13/06/2025sereno

14/06/2025poco nuvoloso

15/06/2025poco nuvoloso

13 giugno 2025

Nord-Est

Tra i banchi del “Mercato Europeo 2025” scoprono 10 lavoratori in nero

La sanzione per i 9 datori di lavoro va da 1.950 ad 11.700 euro per ogni persona impiegata senza contratto

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

scoprono 10 lavoratori in nero

PORDENONE - I Finanzieri del Comando Provinciale di Pordenone hanno individuato 10 lavoratori in nero tra i banchi dei tanti espositori che hanno partecipato al “Mercato Europeo 2025”, ospitato dalla città di Pordenone dal 1° al 4 maggio.

In attuazione di un piano disposto dal Comando Provinciale di Pordenone, le Fiamme Gialle del Gruppo cittadino e della Tenenza di San Vito al Tagliamento hanno controllato i vari banconi presenti nell’importante manifestazione dedicata al gusto ed alla tradizione, identificando – impiegati, in gran parte, nel settore della gastronomia e, in misura ridotta, nel commercio di articoli artigianali – 10 lavoratori “in nero”.

La sanzione per i 9 datori di lavoro – tutti domiciliati fuori provincia – va da 1.950 € ad 11.700 € per ogni persona impiegata senza contratto.
Dall’inizio dell’anno le Fiamme Gialle del Friuli Occidentale hanno scoperto 119 lavoratori “in nero” e 42 irregolari, sanzionando 94 datori di lavoro, per 35 dei quali è stata proposta la sospensione dell’attività.

Il controllo economico del territorio assicurato dalla Guardia di Finanza – intensificato nei contesti di maggior aggregazione sociale e di incremento degli scambi commerciali – è finalizzato a tutelare i lavoratori, i consumatori e l’imprenditoria onesta, garantendo: ai primi, il rispetto delle regole alla base di ogni rapporto di impiego; ai secondi, la commercializzazione di prodotti conformi alle normative di settore ed, agli ultimi, l’esistenza di un mercato competitivo al cui interno operare in condizioni di leale concorrenza.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Gianandrea Rorato

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×