24 ottobre 2021

Vittorio Veneto

Tra i Cavalieri di Vittorio Veneto anche 3 donne

Storie dimenticare che sono venute a galla grazie al “Progetto memorie”

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Memoriale Cavalieri di Vittorio Veneto

VITTORIO VENETO – Non solo uomini tra i Cavalieri di Vittorio Veneto, onorificenza istituita nel 1968 e assegnata ai reduci della Grande Guerra. Dagli archivi è emerso che ci sono anche tre donne Cavalieri di Vittorio Veneto.



«Ci hanno contattato i discendenti di tre portatrici carniche, ragazze che all’epoca trasportavano con le loro gerle i rifornimenti ai soldati delle prime linee. Maria Plozner Mentil, il 15 febbraio 1916 mentre attendeva a questo compito, fu colpita da un tiratore scelto austriaco e perse la vita. Queste donne, al termine del conflitto, furono considerate a tutti gli effetti delle combattenti. Una bella storia – sottolinea l’assessore alla cultura Antonella Uliana - su cui era calato l’oblio, ma che riemerge dal passato grazie al nostro Memoriale».



A Vittorio Veneto, all’interno del Museo della Battaglia, è allestito dal 2017 il Memoriale dei Cavalieri di Vittorio Veneto che contiene al momento oltre un milione e 150mila nominativi, consultabili anche una postazione multimediale.



In questi giorni è stato lanciato “Progetto memorie”. «Anticamente la storia si tramandava da una generazione all’altra attraverso la voce, passando così di padre di in figlio – ricorda Uliana -. Il racconto orale era alla base della costruzione di una memoria condivisa. È a questa esperienza ancestrale che si ispira il progetto. Invitiamo i discendenti dei Cavalieri di Vittorio e, più in generale dei combattenti, a raccontarci in un video ciò che ricordano del nonno, del bisnonno o del prozio. L’obiettivo è condividere quanto nelle famiglie ancora sopravvive di quella tragica esperienza che fu la Prima Guerra Mondiale. I video diverranno parte del patrimonio museale e saranno caricati sul canale Youtube del Memoriale».


 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×