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28 marzo 2024

Castelfranco

Tra i primi tre in Italia al concorso nazionale “L’Italia che comunica” l’agenzia Fkdesign di Castelfranco

La campagna “Piccoli gesti” realizzata per Greenatural, azienda di prodotti ecologici per la cura della casa e della persona, ha conquistato il Bronzo nella categoria “Piccoli Budget”

| Ingrid Feltrin Jefwa |

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| Ingrid Feltrin Jefwa |

Federico Frasson, direttore creativo della campagna e managing director di Fkdesign

CASTELFRANCO VENETO - Alla XI edizione del concorso nazionale L’Italia che Comunica, premio che ogni anno valorizza la creatività, la strategia e i risultati delle campagne di comunicazione realizzate in Italia, Fkdesign si è aggiudicata il Bronzo con il progetto “Piccoli Gesti” ideato e realizzato per Greenatural, marchio di prodotti biologici ed ecologici per la cura della casa e della persona. L’assegnazione del premio è avvenuta ieri sera nella cornice del Four Season Hotel a Milano, dove una giuria di oltre 50 profili senior delle agenzie aderenti a UNA – Agenzie della Comunicazione Unite ha identificato una shortlist di 44 lavori. L’agenzia di comunicazione castellana, guidata da Federico Frasson, si è aggiudicata la finale nella categoria “Piccoli Budget” affiancando nella competizione alcune delle più grandi e celebri agenzie di comunicazione in Italia come DLV BBDO e Different, riuscendo infine ad ottenere un punteggio tale da conquistare il prestigioso riconoscimento di bronzo.

La campagna di comunicazione vincitrice è stata realizzata per Greenatural, azienda eco-friendly di Resana, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone all’importanza dei piccoli gesti quotidiani per cambiare il futuro del pianeta. Un’iniziativa che è consistita in un cortometraggio e una pianificazione di attività online e offline (social, digital e punti vendita) che hanno coinvolto il pubblico a ricondividere azioni ecosostenibili e divulgarle agli altri per promuovere attivamente stili di vita più virtuosi. Chiudere bene il rubinetto del lavandino, utilizzare la bici piuttosto della macchina quando è possibile, prediligere la borraccia, recuperare l’acqua dal lavaggio di frutta e verdura per riutilizzarla. Tante piccole azioni che però vanno a costituire approcci quotidiani più ecosostenibili.

Il video, lanciato nelle piattaforme digital, racconta la storia di una giovane ragazza che, motivata dagli affettuosi messaggi lasciati dalla madre rappresentati da un piccolo origami a forma di foglia, aumenta la sua consapevolezza del rispetto per l’ambiente. Lo short film sottolinea il valore delle buone abitudini, ma anche l’importanza di trasmetterle agli altri. Alla diffusione del video, è stata associata un’attività informativa tramite cui, attraverso dati e numeri, e un origami a forma di foglia scaricabile dal sito, l’azienda ha mostrato il reale impatto ambientale di alcune azioni della routine che spesso non vengono prese in considerazione. “Piccoli gesti” è solo una delle tappe che sta dimostrando l’impegno e l’essenza di un’azienda, nata biologica 11 anni fa, impegnata ad investire su approcci produttivi e di confezionamento sempre più virtuosi, come ad esempio le Bag in Box, un sistema “alla spina” presente nel canale della rivendita, dedicato anche al privato, che riduce l’utilizzo di flaconi monouso.

“Questo progetto nasce dalla consapevolezza che ogni singolo gesto che compiamo conta e impatta sull’ambiente – racconta Federico Frasson, direttore creativo della campagna e managing director di Fkdesign – un’iniziativa declinata su più livelli e canali di comunicazione, per coinvolgere le persone e, allo stesso tempo, spronarle a riflettere.” “Questa Medaglia di Bronzo è per noi un risultato incredibile – continua Frasson – premio di tanto lavoro e una sfida che abbiamo vinto anche con noi stessi. Lavorare con piccole imprese può essere difficile perché talvolta il budget a disposizione per le attività di comunicazione ostacola la diffusione e l’efficacia, ma in realtà anche con piccoli budget si possono raggiungere obiettivi importanti e iniziative complesse. Vogliamo ringraziare anche Greenatural per aver creduto in questo progetto creativo, scegliendo di sostenerlo superando la logica comunicativa di prodotto e andando invece a lavorare sul tema dei valori. Oggi una marca, per essere tale, deve posizionarsi anche con le proprie idee verso il mondo.” Il pensiero del progetto e la realizzazione sono stati seguiti da Federico Frasson, nella veste di art director, Marco Tiso per la regia e il montaggio e Arianna Cinel per il copywriting.
 

 


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