23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

Tra un caldo weekend e nuova ondata di maltempo

Continua questa piacevole normalità.

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

Ben ritrovati a tutti!

L'estate continua nel segno della VARIABILITA'; guai a chi si lamenta, perchè se fa troppo caldo non va bene, se piove allora sono sconvolgimenti climatici ed eccezionalità... insomma, ben venga questo periodo in cui a fasi di bel tempo con temperature in norma e con atmosfera limpida e asciutta si alternano perturbazioni dall'atlantico a portare piogge preziosissime e una limata delle temperature...

I motivi di tutto questo ho cercato di illustrarli in un articolo precedente, e quindi andiamo avanti con le previsioni: questo fine settimana sarà caldo e soleggiato, ideale per mare e montagna, ma anche per le attività all'aperto visti i valori normali e l'umidità contenuta.

Da lunedì invece pressione in rapido calo e per due giorni saremo alle prese con due distinte perturbazioni; la prima agirà tra il pomeriggio e la serata di lunedì e porterà temporali anche forti ma con probabilità di grandine molto bassa. Durante la notte con martedì temporaneo miglioramento mentre dalle prime ore della mattinata avremo l'ingresso del fronte freddo conclusivo, una sorta di linea di confine tra l'aria più calda di questi giorni e quella più fresca proveniente dall'oceano: esso porterà nuovi temporali con calo termico più evidente e nuove possibilità di grandinate così come accaduto mercoledì, anche se pare meno probabile il formarsi di chicchi di dimensioni eccessive. Dal pomeriggio schiarite e dalla serata miglioramento definitivo con molto fresco notturno. In montagna tornerà la neve localmente fino a 2000m, quindi attenzione per chi volesse cimentarsi in uscite a quote anche modeste.

I giorni seguenti non vedranno un ristabilirsi completo delle condizioni atmosferiche perchè correnti da nordovest in quota, oltre che garantire temperature pienamente in norma favoriranno possibilità quotidiane di brevi temporali pomeridiano/serali.

Non si vedono almeno fino a metà mese occasioni per ondate durature e anomale di caldo.

Buona settimana!

In allegato le anomalie termiche del mese di giugno 2007( in bianco valori pari alla media, in rosa chiaro 1-3°c sopra la media); vediamo che siamo stati superiori alle medie di al più 1°C mentre nel 2003 i gradi superiori furono 3,5/4,5°C. Ed ecco il riassunto mensile readatto dal Centro Valanghe di Arabba http://meteolive.leonardo.it/meteo-notizia.php?id=21210

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×