Tragedia nella notte: incidente mortale in galleria
Due morti e cinque feriti in uno scontro frontale tra tre auto. In totale nel weekend le vittime sono state otto

COMO - Nella notte tra sabato e domenica, un incidente stradale devastante ha colpito la galleria di Pusiano, in provincia di Como. Due uomini, un 43enne di Bellano e un 44enne di Colico, sono morti sul colpo a bordo di una Volkswagen Golf. Lo scontro è avvenuto intorno alle 2.30 quando la loro auto si è scontrata frontalmente con un Pickup Ford Ranger. Un terzo veicolo, una Opel Corsa, è stato coinvolto nell'incidente.
Tra i feriti, il conducente del Ford Ranger, un 31enne di Pusiano, è stato trasportato in codice giallo all'ospedale San Gerardo di Monza. A bordo della Opel Corsa c'erano un 28enne e un 20enne di Sondrio, anch'essi trasportati in codice giallo al Sant'Anna di Como. Un 22enne di Rogolo ha rifiutato le cure mediche. Un 30enne di Cino è stato ricoverato in codice giallo al Manzoni di Lecco. Le indagini sono in corso per chiarire la dinamica dell'incidente.
Gravissimo anche l'esito dell'incidente avvenuto sempre la notte scorsa a Passo Riva di Dueville (Vicenza), lungo la provinciale '248' Marosticana, già teatro negli ultimi mesi di altri schianti mortali. Qui una coppia di coniugi è stata investita all'uscita di un ristorante, mentre attraversava la strada per raggiungere la propria autovettura. Marito e moglie sono stati colpiti in pieno da una macchina in transito, il cui conducente si è fermato subito dopo. Ma per l'uomo, 75 anni, non c'era nulla da fare. Le ferite riportate nell'urto ne hanno causa il decesso pressochè immediato. La moglie, 72enne, è rimasta invece ferita gravemente, ed è stata soccorsa dai medici del 118, quindi trasferita d'urgenza in ambulanza all'ospedale San Bortolo di Vicenza, dove è stata accolta nel reparto di rianimazione. E' ancora da accertare però la dinamica esatta dell'incidente, sulla quale stanno lavorando i carabinieri.
Alro incidente mortale a Chiusano San Domenico, in provincia di Avellino. L'incidente nel primo pomeriggio, all'altezza di un distributore di benzina. La vittima è morta sul colpo. Feriti gli occupanti dell'altra auto coinvolta che sono stati trasportati in ospedale ad Avellino.
Incidenti si sono registrati, di notte, nel Milanese, con due feriti, e in Trentino, con 3 persone finite in ospedale. In Lombardia due persone sono state ricoverate in gravissime condizioni all'ospedale Humanitas di Rozzano (Milano), dopo essere rimaste coinvolte in uno scontro tra due auto, intorno a mezzanotte, ad Abbiategrasso. Ferite lievemente nell'incidente anche altre due persone che sono state portate in ospedale a Pavia per un controllo.
In provincia di Trento, a Malè, infine, in uno scontro che ha coinvolto quattro persone, è rimasto ferito seriamente Carlo Papi, il padre di Andrea, ucciso nel 2023 dall'orsa Jj4 in valle di Sole. L'uomo, 72 anni, è stato soccorso con l'elicottero e portato all'ospedale di Trento dove è stato operato nella notte.
Si trova attualmente in rianimazione, la sua prognosi è riservata. Con Papi sono rimasti feriti altri due uomini, illesa una quarta persona.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo