28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

TRANQUILLA FASE INVERNALE

Non sono attese precipitazioni, temperature in media

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

TRANQUILLA FASE INVERNALE

Buongiorno e ben ritrovati a tutti!

Situazione meteorologicamente tranquilla questa che stiamo vivendo; siamo nel cuore dell'inverno, ma la dinamica generale lascia ai margini delle grandi depressioni a carattere gelido le nostre regioni. Abbiamo così una fase stabile, con qualche passaggio nuvoloso in genere poco incisivo e temperature nella norma.

L'Europa vista dall'immagine dal satellite mostra l'Italia senza grandi sistemi nuvolosi, anche se una bassa pressione interesserà a partire da domani le regioni centro-meridionali, rinnovando per quelle zone condizioni di maltempo (già le zone tirreniche sono sottoposte a nubi in arrivo dal mare).

Notiamo come sul Mediterraneo Occidentale stanno per confluire due azioni diverse: una mite ed umida da sudovest, e una decisamente più fredda da nord; questo incontro previsto nella giornata di domani garantirà le condizioni per la formazione di maltempo che interesserà prevalentemente le zone contornate in giallo.

Questa azione perturbata si andrà esaurendo nel weekend, quando aria più secca avrà la meglio anche sulle regioni centro-meridionali, oltre che interessare direttamente le nostre zone. Un campo di alta pressione si rafforzerà progressivamente da domenica, seppure avremo ancora modesti flussi freddi da est che terranno basse le temperature.

In sintesi, ecco il tempo dei prossimi giorni:

Giovedì 27 gennaio (attendibilità 90%): tempo progressivamente più nuvoloso con schiarite limitate e sporadiche. Sono attese leggere e temporanee pioviggini, con quota neve a 300-500m, ma senza accumuli e probabili soprattutto in serata. Temperature in lieve aumento nelle minime, lieve calo nelle massime.

Venerdì 28 (90%): cielo in genere nuvoloso con venti orientali e possibilità di qualche breve nevicata oltre i 500-600m (qualche fiocco anche in Val Belluna), generalmente di modesta portata e senza accumuli rilevanti. In pianura locali e temporanee pioviggini. Temperature in aumento nelle minime, stazionarie nelle massime.

 

Sabato 29 (80%): ancora nuvolosità diffusa specie nella prima parte del giorno con residue, sporadiche precipitazioni, con tendenza a progressive schiarite in affermazione dalla serata. Temperature stazionarie.

 

Domenica 30 (80%): miglioramento del tempo con aria più secca anche in quota e soleggiamento maggiore; temperature minime in leggero calo, massime in leggero aumento.

 

Tendenza.

 

Lunedì 31 (70%): tempo buono e moderatamente freddo, con assenza di precipitazioni. Temperature stazionarie o in lieve calo nelle minime.

 

Martedì 1 febbraio (60%): bel tempo, aria secca e ottima visibilità. Temperature stazionarie.

 

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×