Tre consigli utili per risparmiare sugli articoli di elettronica
| anonimo |
L’elettronica è un settore produttivo in costante aggiornamento, che spesso coinvolge aziende molto attive nel comparto Ricerca&Sviluppo, capaci di lanciare sul mercato prodotti sempre nuovi e avanzati dal punto di vista tecnologico.
Ricerca, innovazione, sperimentazione e nuove, ingegnose applicazioni perpetrate nei nuovi modelli di dispositivi ed elettrodomestici fanno sì che quelli lanciati appena qualche mese prima possano risultare già obsoleti e superati.
Le innovazioni, oggi, seguono un ritmo di aggiornamento sicuramente più veloce rispetto al passato e questo porta molti consumatori appassionati del settore o desiderosi di possedere sempre modelli aggiornati dei dispositivi che utilizzano più frequentemente, a effettuare acquisti frequenti per sostituire i modelli precedenti.
Una dinamica che diventa ancora più tangibile nel mercato dei dispositivi elettronici digitali, ad esempio, come smartphone, smartwatch, PC, ormai pane quotidiano per la maggior parte degli utenti. I ritmi di vita e lavorativi hanno fatto sì che questa particolare categoria di prodotti elettronici venga utilizzata per le più disparate attività, grazie al loro elevato potenziale di connessione, spingendo le aziende produttrici a introdurre continuamente nuove funzionalità per renderli più performanti. Per questa ragione, tra tutti i prodotti elettronici, i dispositivi digitali sono quelli che subiscono le maggiori innovazioni e, allo stesso tempo, vengono sostituiti più velocemente dai consumatori, sostenendo delle spese a volte ingenti. Per ottenere valore da acquisti importanti come quelli di dispositivi elettronici, accumula punti con i coupon mediaworld ad esempio, in modo da non rinunciare alla qualità avendo comunque un occhio di riguardo alla convenienza.
I prezzi dei dispositivi digitali, ma dell’elettronica in generale, di fatto, vanno di pari passo con le innovazioni apportate e con l’aspettativa di vita del dispositivo stesso.
Acquistare di frequente modelli sempre nuovi e aggiornati, sostituendo i precedenti seppure funzionino ancora bene, comporta quindi una spesa relativamente importante, che può anche pesare, a lungo andare, sul bilancio personale e familiare.
Come fare allora se si vuole restare al passo con le innovazioni tecnologiche e, allo stesso tempo, ricercare la migliore convenienza?
Approfitta delle politiche di incentivo agli acquisti
Molte aziende e rivenditori di elettronica usano mettere in atto una serie di iniziative volte a incentivare gli acquisti da parte dei consumatori, attraverso sconti e altre opportunità di risparmio.
Ne sono un esempio i programmi fedeltà, che stimolano i clienti ad acquistare presso gli stessi punti vendita o il medesimo brand, incentivandoli con iniziative di raccolte punti, sconti, premi sugli acquisti successivi.
C’è chi, per esempio, aderisce a raccolte punti come PAYBACK, con cui utilizza i convenienti coupon Mediaworld, noto rivenditore di elettronica, per accelerare la raccolta e poi usare i punti per richiedere sconti presso i tanti partner, o chi magari attiva fidelity card con specifici brand o negozi. In questo modo può senza dubbio usufruire di vantaggi e sconti sui normali prezzi di vendita.
A volte basta semplicemente registrarsi sui siti internet, per ricevere proposte e offerte personalizzate, magari in alcuni periodi dell’anno o particolari occasioni, come compleanni o anniversari.
Approfitta dei saldi
Oltre alle politiche di sconto messe in atto dalle singole aziende, ci sono specifici periodi dell’anno in cui puoi dedicarti agli acquisti di prodotti elettronici a cuore più leggero. I saldi di stagione, Black Friday, Cyber Monday sono solo alcuni esempi di momenti dell’anno in cui, soprattutto le aziende di elettronica, rivendono i propri prodotti a prezzi più bassi, rendendo l’acquisto più accessibile.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo