22/07/2024poco nuvoloso

23/07/2024pioggia debole e schiarite

24/07/2024pioviggine e schiarite

22 luglio 2024

Montebelluna

Tre medaglie per la Nazionale giovanile di nuoto artistico agli Europei Youth di Atene

Grande entusiasmo dal Montebelluna Nuoto, la società dove si allena Matilde Franchi, oro nell’esercizio di squadra

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Matilde Franchi

MONTEBELLUNA - Grande successo per la Nazionale giovanile di nuoto artistico, che ha conquistato tre medaglie agli Europei Youth tenutisi presso l’Olympic Aquatic Center “Spiros Louis” di Atene a fine maggio. La squadra italiana ha brillato nella gara di squadra conclusiva, il team free, aggiudicandosi l'oro con un punteggio di 323.3829, superando la concorrenza di Spagna e Grecia. Tra le protagoniste di questa impresa, la trevigiana Matilde Franchi, insieme alle vicentine Violante e Vittoria Carenza, Alice Garraffo, Sofia Lucci, Alice Maddalena, Giulia Ottonello e Alice Zadek. Alice Lamarra e Martina Pizio erano presenti come riserve.

Il successo è stato accolto con grande entusiasmo dal Montebelluna Nuoto, la società dove si allena Matilde Franchi, classe 2009. Il percorso di Matilde è un'ulteriore prova del lavoro eccellente svolto dal team montebellunese, guidato da Federica De Bortoli e Ilaria Gobbi. Questa società ha già prodotto talenti di alto livello come Beatrice Callegari ed Enrica Piccoli, attuale capitana della nazionale assoluta. Oltre all'oro nel team free, la squadra Nazionale giovanile si è distinta in tutte le finali, ottenendo anche due medaglie di bronzo, due quarti posti negli esercizi doppi e un settimo posto nel singolo femminile. La prima medaglia per l'Italia è arrivata grazie ad Andrea Garuti, 14 anni, che ha conquistato il bronzo nella finale del singolo free. Il secondo bronzo è stato ottenuto nell’esercizio di squadra Free Combination con 244.4803 punti, dietro Francia (254.8229) e Spagna (266.7168).

Il Team Azzurro
Il team azzurro è composto da Violante e Vittoria Carenza (Città Sport Vicenza), Zoe Dionisi (Aurelia Nuoto), Carlotta Cossu, Sofia Lucci, Alice Maddalena, Giulia Ottonello e Giorgia Pirola (RN Savona), Alessia De Lazzari (Forum SC), Matilde Franchi (Montebelluna Nuoto), Alice Garraffo, Martina Pizio e Alice Zadek (Sincro Seregno), Andrea Garuti e Alice Lamarra (G. Sport Village), Gaia Papa (All Round & Wellness). Lo staff tecnico include Silvia De Paolis, Carolina Camardella e Giorgia Mazzariello, con il supporto medico di Gianfranco Colombo.

Il Medagliere Finale
• Spagna: 3 ori e 2 argenti
• Francia: 2 ori, 2 argenti, 1 bronzo
• Italia: 1 oro e 2 bronzi
• Grecia: 2 argenti e 2 bronzi
• Polonia: 1 bronzo
La performance della Nazionale giovanile di nuoto artistico rappresenta un'importante conferma del talento e della dedizione delle nostre giovani atlete, che continuano a portare alto il nome dell'Italia nelle competizioni internazionali.



Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

immagine della news

19/07/2024

Meeting di Montebelluna, vince Fina

Nel giavellotto i migliori risultati del 25° Meeting. Gara femminile ad Adele Toniutto (47.85). Velocità inficiata dal vento: 11”57 per l’azzurra Bellinazzi e 10”58 per Orlandini

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×