29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Esteri

Treno travolge uno scuolabus

Strage di bambini in Egitto: 45 le piccole vittime

|

|

Treno travolge uno scuolabus

IL CAIRO - Almeno 45 bambini sono morti questa mattina in Egitto nello scontro fra un treno e il loro scuolabus. Lo ha riferito la tv di Stato egiziana, secondo cui altri 13 sono rimasti feriti. Sullo scuolabus viaggiavano 60 bambini. Il tragico incidente è avvenuto ad un passaggio a livello presso Assiut, nell'Egitto meridionale. "Vi sono molti morti e feriti fra i ragazzi. Li stiamo contando e trasferendo negli ospedali", ha riferito un portavoce del ministero della Sanità, Mamdouh al-Weshahi.

Il ministro egiziano dei Trasporti Rashad al-Mateeni ha presentato le sue dimissioni al presidente Mohammed Morsi dopo il tragico incidente di questa mattina.

I bimbi coinvolti nell'incidente avevano tra i 4 e i 6 anni.

L'incidente è avvenuto nel governatorato di Asyut. Yahya Kishk, il governatore di Asyut, ha chiesto l'apertura di un'inchiesta sull'accaduto, promettendo risarcimenti per le famiglie dei bambini morti o rimasti feriti.

Morsi ha invece assicurato che i responsabili della tragedia saranno puniti. Già all'inizio di novembre si era verificato un altro incidente ferroviario in Egitto. In quell'occasione due treni si erano scontrati nel governatorato di Faiyum, 85 chilometri a sud del Cairo, provocando quattro morti. Il peggior disastro ferroviario in Egitto rimane quello del febbraio 2002, quando morirono oltre 300 persone.

(Adnkronos/dpa)

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×