Trevigiani senza medico di base: "Entro fine mese nuove nomine"
"Nel mese di aprile la Regione Veneto pubblicherà 141 incarichi vacanti di assistenza primaria a ciclo di scelta e 132 ad attività oraria richiesti dalle aziende"
| Isabella Loschi |
TREVISO - Sono ancora diverse le zone della Marca dove mancano i medici di base. La grave situazione potrebbe migliorare entro fine mese con la pubblicazione da parte di azienda Zero degli incarichi vacanti. Ieri è stato fatto il punto della situazione durante la conferenza dei sindaci dell’Ulss2, che ha visto il periodico aggiornamento delle amministrazioni comunali sull’evoluzione della situazione dell’assistenza medica sul Territorio.
“Gli sforzi aziendali si stanno concentrando ancora sulla copertura dei posti dei medici di assistenza primaria a ciclo di scelta (ex medicina generale) e sui turni di assistenza primaria ad attività oraria (ex guardia medica) - spiega l’Ulss2 - Si sta registrando un lieve miglioramento della situazione nell’assistenza a ciclo di scelta mentre permane qualche criticità sull’assistenza ad attività oraria. Nel mese di aprile la Regione Veneto pubblicherà 141 incarichi vacanti di assistenza primaria a ciclo di scelta e 132 ad attività oraria richiesti dalle aziende per l’anno 2024”. “Per la pediatria di libera scelta verranno pubblicati 5 incarichi vacanti per l’anno 2024”.
Nel frattempo continua l’impegno quotidiano dell’azienda nella ricerca di medici e di soluzioni per contenere la grave carenza di medici con l’aumento del numero di pazienti per medico su base volontaria ( da 1.500 a 1.800) e affidando incarichi provvisori anche a neolaureati e specializzanti.