28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Treviso

A Treviso è emergenza smog con polveri sottili alle stelle: rischiano di saltare tutti i panevin

La notte del primo gennaio le Pm10 hanno toccato i 199 microgrammi per metro cubo d’aria

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

panevin

TREVISO - Aria inquinata a Treviso e polveri sottili alle stelle. Negli ultimi due giorni i livelli di Pm10, rilevati dalle centraline Arpav, hanno raggiunto picchi ben 4 volte sopra il limite di legge. Il valore più alto è stato registrato dalla centralina di via Lancieri di Novara alle 3 di mattina del primo gennaio con 199 microgrammi per metro cubo d’aria. La situazione è rimasta oltre i limiti di legge ( pari a 50 microgrammi per metro cubo d’aria) per l’intera giornata di ieri.

E non va meglio oggi: i dati rilevati questa notte si sono mantenuti intorno ai 100 microgrammi per metro cubo d’aria e questa mattina alle 10, la centralina rilevava ancora Om10 pari a 95 microgrammi per metro cubo. Certamente il picco della notte di capodanno è dovuti ai fuochi di mezzanotte ma il le condizioni atmosferiche di questi giorni non aiutano certo a disperdere le polveri sottili nell’atmosfera, anzi favoriscono l’accumulo delle Pm10.

A Treviso e nelle aree di Castelfranco, il bollettino dell’Arpav, diffuso oggi, 2 gennaio, ha confermato il livello di allerta 1 “arancio”. Allo stato attuale ed almeno fino al prossimo bollettino di mercoledì 4 gennaio, nel rispetto della specifica ordinanza, sono vietate le combustioni all’aperto di materiale vegetale, falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio. Dunque, se nei prossimi giorni la cappa di smog che ristagna sulla città non si dissolverà, migliorando la qualità dell'aria ( allerta verde) i panevin a Treviso saranno vietati.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×