28/05/2022nuvoloso

29/05/2022nuvoloso

30/05/2022nubi sparse

28 maggio 2022

Treviso

Treviso, il 30% dei positivi è in età scolare: oltre mille classi in quarantena

Cala il numero complessivo dei trevigiani positivi al virus

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

tamponi

TREVISO - Corrono i contagi nelle scuole della nostra Provincia. Il Covid è entrato in ben 3.268 classi dalle materne alle superiori, circa il 60% del totale delle sezionie, costringendo gli studenti di 1.087 classi alla quarantena. Altre 464 classi sono in monitoraggio, 1.250 in autosorveglianza e in 467 c’è la didattica mista in base alla situazione vaccine dei ragazzi.

La variante Omicron è riscontrata nel 90% dei nuovi contagi. Oltre il 30% dei positivi è in età scolare e tra gli under11 l’incidenza dei casi è arrivata aa 4.781casi ogni 100mila abitanti.

La situazione resta allarmante negli istituti scolastici e per le famiglie. Per questo da lunedì sono diversi i Comuni che stanno attivando piccoli punti tampone dedicati a bambini e ragazzi delle scuole del territorio per gli screening scolastici. Dopo Zero Branco, sono partiti anche Oderzo e Paese. Un modo per evitare alle famiglie code e lunghe attese nei Covid point territoriale.

Proprio sul fronte dei tamponi da domani partirà il sistema misto tra prenotazioni e accesso libero nei Covid point dell’Ulss2. La mattina sarà dedicata ai tamponi su prenotazione (dalle 8 alle 14 a Treviso, Conegliano e Altivole e dalle 8 alle 12 a Oderzo), mentre il pomeriggio resta l’accesso libero.

Intanto oggi si registrano altri 3.806 nuovi positivi per un totale di  40.435 trevigiani alle prese con il virus, 8mila meno di ieri. Il dato positivo arriva dagli ospedali trevigiani, dove i ricoveri sono stabili con 315 pazienti, e dalle case di riposo che registrano 366 ospiti positivi al Covid ma solo 5 ricoverati in ospedale. La copertura vaccinale con terza dose ha protetto gli anziani dalle forme più gravi della malattia.

 

Leggi anche:

Covid point, da giovedì cambia tutto per i tamponi di fine isolamento

 

Oderzo, Covid point nell'aula magna delle scuole medie per i tamponi agli studenti

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×