29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

A Treviso "i Batacchi" in mostra

La famiglia di artisti trevigiani si racconta attraverso le migliori opere esposte per i 50anni dalla morte di Franco Batacchi

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

I Batacchi

TREVISO - L’artista trevigiano Franco Batacchi che ha fatto della ricerca della luce la sua cifra stilistica in mostra nella nuova galleria d’arte Artefidia a Treviso. La mostra d’arte celerba il 50° anniversario della scomparsa dell’illustre artista detto anche "il pittore della luce" che firma le sue opere con "BAT", e il decimo anniversario della scomparsa del figlio Franco Batacchi Junior (1944-2011).

Con l’occasione vengono esposte anche le opere di Renzo Batacchi, non solo come testimonianza della grande tradizione di questa famiglia, ma anche quale garanzia di continuità, agli amanti della vera e pura arte.

I tre artisti pur con stili completamente diversi uno dall’altro, offrono una panoramica stilistica di eccellenza che spazia dall’impressionismo del padre, all’espressionismo del figlio Franco ed al naif-figurativo di Renzo. Franco Batacchi, nel 1933 si diploma al liceo artistico di Bologna e nel 1937 espone per la prima volta in una collettiva della Fondazione Bevilacqua La Masa a Venezia accanto a pittori che sarebbero diventati i protagonisti dell'arte a Venezia nella seconda metà del Novecento: da Bruno Saetti a Giuseppe Santomaso, Armando Pizzinato e Giulio Turcato.

Dal 1940 e fino agli anni Sessanta la produzione pittorica di Batacchi si fa più omogenea, orientata a una precisa cifra stilistica, ed è a quel periodo che la mostra dà particolare risalto. Paesaggi e nature morte diventano pittura lirica, fatta di elaboratissime pennellate; lavori di raffinata e paziente fattura, la cui essenza sta nella ricerca della luce.  Sono state particolarmente apprezzate le opere di Renzo Battacchi (l’espressione del colore), ancora poco conosciuto dal pubblico trevigiano, ma pluripremiato in Concorsi e Premi Internazionali. Nelle sue opere possiamo ammirare i colori della natura, la soavità dei paesaggi, la serenità dei Borghi, la poesia dei tramonti.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×