18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Treviso

Treviso, beccato per 5 volte ad abbandonare sacchi di rifiuti: maxi multa all'ecovandalo

Al 25enne sono stati notificati cinque verbali da 400 euro. Convocato in Comando gli è stato anche restituito il sacco pieno di rifiuti

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

ecovandalo

TREVISO - Ha abbandonato sacchi di rifiuti per quattro volte nel giro di tre settimane in via Pisa, a Treviso.

L’ecovandalo seriale è stato individuato e sanzionato dal Nucleo antidegrado della Polizia Locale di Treviso. Non solo: al soggetto, convocato in Comando, è stato riconsegnato il suo sacco di rifiuti, oggetto dell’ultimo abbandono, affinché lo riportasse a casa per lo smaltimento nel rispetto della normativa.

Ma, una volta uscito dal comando, ha pensato di sbarazzarsene
abbandonandolo per la seconda volta. Per un 25enne, residente a un chilometro da via Pisa, è scattata subito la notifica del quinto verbale, grazie all’attività degli agenti in borghese. “La condotta del soggetto denota la volontà seriale di abbandonare i rifiuti, con un grave comportamento da parte dell’uomo sanzionato”, afferma il comandante della polizia locale di Treviso, Andrea Gallo.

“Dopo i quattro abbandoni e la successiva notifica di quattro verbali da 400 euro con la promessa da parte sua di non farlo più, il soggetto è tornato di nuovo ad abbandonare proprio il sacco ricevuto. Oltre ad una ulteriore sanzione, ora verrà denunciato all’autorità giudiziaria per aver turbato il pubblico servizio di raccolta rifiuti, stante la sua evidente volontà di portare a compimento atti vietati dalla legge”.

La vicenda, tra l’altro, ha dei risvolti ancora più paradossali visto che l’eco-vandalo di via Pisa lavora per una cooperativa che si occupa di ambiente in un comune vicino.

E dopo i verbali esposti sugli androni dei condomìni dove risiedono eco-vandali, il Comando ha voluto restituire il sacco pieno di rifiuti a chi lo aveva effettivamente abbandonato: "SI tratta di un atto con un valore anche simbolico, per far comprendere a chi non rispetta le regole che i rifiuti vanno restituiti e smaltiti secondo le norme”. Ora il giovane dovrà dimostrare di aver attivato un contratto con Contarina.

Dal primo gennaio ad oggi gli eco-vandali individuati e sanzionati sono ben 42

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×