25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Treviso capitale del fumetto: torna il Comic Book Festival

Undici mostre sparse nei musei e gallerie, il ritorno della mostra mercato, workshop per tutti. Treviso si riempie di colore

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Yu Cai

Yu Cai

TREVISO - Per tre giorni Treviso torna a essere la capitale internazionale del fumetto con la 19° edizione del Treviso Comic Book Festival. Fumetto, illustrazione e colore sono pronti a invadere le vie del centro cittadino del cuore della Marca dal 23 al 25 settembre per un fine settimana di grandi conferme e attesi ritorni. Tra tutti la mostra mercato, che dopo lo stop di due anni animerà nuovamente la manifestazione del fumetto e dell’illustrazione, per la prima volta ospitata nella prestigiosa sede dell’ex chiesa Santa Margherita del Museo nazionale Collezione Salce.
Sarah Mazzetti

Per l’occasione il museo ha deciso di varare un prezzo speciale del biglietto che si potrà acquistare esclusivamente in loco alla biglietteria del Salce al costo di 3 euro per la singola giornata o 5 euro per l’intero week end. Con lo stesso biglietto sarà possibile anche visitare il Museo Nazionale Collezione Salce che, nei giorni del festival, sarà accessibile in via eccezionale a questo prezzo agevolato con la mostra attuale “Ruota a Ruota”. La mostra mercato è la sede dove incontrare in presenza tutte le case editrici italiane di fumetto, gli oltre 200 autori e le autoproduzioni, oltre a un’area relax.

Undici le mostre sparse in tutta la città dai musei civici alle gallerie private fino ai locali, con artisti di calibro internazionale come Cristina Daura o Max de Radiguès, ma anche soggetti amatissimi dal grande pubblico come Lupo Alberto, nella versione contemporanea.

Oltre alle inaugurazioni, a battere il ritmo della tre giorni di festival una lista nutrita di incontri dal vivo con gli artisti e i workshop per tutte le età: fumetto, illustrazione ma anche tape art, disegno in streaming su Twitch, fumetto e musica trap. Nuova location anche per i talk e i laboratori di livello avanzato che si terranno nella nuovissima sede di Palazzo della Luce, in via San Nicolò. Prosegue anche il progetto vetrine, vero e proprio marchio dello stile Tcbf. Ancora, il prestigioso Premio Carlo Boscarato che sarà consegnato domenica 25 settembre.  

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×