Treviso, dal presepe dei vigili del fuoco un messaggio di pace
Svelato il tradizionale presepe realizzato dal comando di via Santa Barbara
| Isabella Loschi |
TREVISO - Un messaggio di pace contro tutte le guerre, di solidarietà e rispetto della vita umana. Questo il tema a cui si ispira il tradizionale presepe, inaugurato questa mattina 1 dicembre, nella sede del comando provinciale dei vigili del fuoco di Treviso, alla presenza del vescovo monsignor Michele Tomasi, in occasione delle celebrazioni di Santa Barbara, patrono dei pompieri.
“Il nostro presepe è stato ispirato dalle parole di papa Francesco - spiega il comandante provinciale dei vigili del fuoco Giuseppe Costa- Un impegno contro l’odio che sembra essere così forte in questo nostro tempo”. “Il nostro lavoro di vigili del fuoco - continua il comandante - è improntato sulla salvezza della vita umana: noi non guardiamo il colore della pelle o la religione quando salviamo una vita umana. Per questo Natale ci auguriamo che il messaggio di rispetto e pace possa diffondersi e far si che possa aprirsi un dialogo, elemento principale per arrivare ad una pace giusta e duratura, fondamentale per garantire la sicurezza delle persone e soprattutto il rispetto dei diritti umani”.
Il presepe del comando di via Santa Barbara, realizzato da Giovanni Catanese ed Enrico Pavan, è aperto al pubblico da oggi fino a fine gennaio e fa parte del percorso dedicato alla scoperta dei presepi monumentali nelle chiese trevigiane. Le donazioni raccolte andranno a favore dell'associazione "Per mio figlio".
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo