19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Treviso, in via D'Azeglio lavori per il completamento della rete idrica e fognaria

Ats: "In questo modo riduciamo lo scarico delle acque sul fiume Botteniga"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

fiume Botteniga

TREVISO - Al via i lavori per il completamento della rete idrica e fognatura in via D’Azeglio, nell’ultimo tratto a nord dell’arteria. L’opera prevede la sostituzione dell’attuale condotta idrica, della lunghezza di 120 metri, il rifacimento dei nodi idraulici di collegamento alle condotte esistenti e di tutti gli allacciamenti alle abitazioni che si affacciano sul tratto interessato dal cantiere, oltre all’installazione dei pozzetti utenza per la predisposizione dei contatori al limite delle proprietà private, così come prevede il regolamento di Ats. Contestualmente, è programmata la posa di una nuova tubazione di fognatura nera per 125 metri, per l’allacciamento delle utenze alla rete fognaria comunale.

 I lavori che si concluderanno entro dicembre, andranno a completare i lavori nella medesima via che si sono svolti nei mesi scorsi, con l’obiettivo non solo di ammodernare le tubature di acquedotto, ma anche di consentire il recapito dei reflui al depuratore comunale di via Pavese, riducendo quindi lo scarico delle acque sui corsi d’acqua superficiali della città e, in particolare, sul fiume Botteniga.

“Per creare meno disagio possibile ai cittadini, l’azienda ha deciso da tempo di adottare un metodo operativo che prevede la realizzazione contestuale delle reti idriche e fognarie - spiega l’amministratore delegato di Ats, Pierpaolo Florian – In questo caso, il cantiere interessa una via popolata, in un quadrante della città non distante dalle mura cittadine”. “Con tali opere i cittadini che potranno beneficiare di un servizio idrico sempre più adeguato e in grado di preservare i corsi d’acqua che sono un elemento caratterizzante della nostra comunità”, ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici Sandro Zampese.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×