28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Treviso diventa un “Comune amico delle api”

L’annuncio ieri da parte del sindaco Conte dopo un convegno sul tema

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Treviso comune amico delle api

TREVISO – In Veneto la provincia di Treviso ha il maggior numero di apicoltori, 1.654 (il 23,5% del totale), per un numero complessivo di apiari di 2.628, un dato che la dice lunga su quanto questa tematica sia tenuta in debita considerazione. I sempre più frequenti fenomeni di morie delle apri hanno imposto nuova attenzione sul tema e sempre più comuni si attivano in difesa delle api, da ieri tra questi c’è anche Treviso che si è iscritto ai “Comuni amici delle api”.

 

“Le api sono fondamentali per la salvaguardia dell’agricoltura e dell’equilibrio ambientale. Pesticidi, nuove tecniche di coltura e cambiamenti climatici mettono però a rischio la vita di questi insetti così importanti per la vita dell’uomo: è dovere di tutti gli amministratori fare tutto il possibile per tutelarle – spiega il consigliere comunale Riccardo Barbisan, che aveva caldeggiato l’adesione -. L’iscrizione del Comune di Treviso tra i Comuni amici delle api ci dà una nuova speranza per il nostro futuro e quello dei nostri figli. A darne annuncio è stato ieri il primo cittadino Mario Conte nel corso di un webinar organizzato da Anci Veneto, di cui il sindaco di Treviso è presidente».

 

Diversi gli intervenuti al convegno dal titolo “Ape bene comune. Vademecum per le pubbliche amministrazioni, gli apicoltori e gli agricoltori per un Comune amico delle api”, tra questi: Stefano Dal Colle, presidente FAI Veneto, Gerardo Meridio, presidente dell’Associazione regionale Apicoltori del Veneto, Michele Favaro e Giampaolo Cenedese, rispettivamente vicesindaco e assessore del Comune di Ponzano Veneto, oltre a rappresentanti di Coldiretti, della Confederazione Italiana agricoltori e di Confagricoltura.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×