19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Treviso Equality Festival, in città il deputato Zan per dire "no all’omobitransfobia"

Dal 14 al 23 maggio la terza edizione della rassegna Lgbte fra cinema, fumetti, danza, libri e cabaret

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Treviso Equality Festival

TREVISO - Dal cinema al fumetto, passando per presentazioni di libri, performance e cabaret. E’ ricca di ospiti e di appuntamenti culturali la terza edizione di “Q.pido - Treviso Equality Festival”, la rassegna dedicata alla cultura omosessuale, bisessuale e transgender, organizzata dal Coordinamento Lgbte Treviso.

Da venerdì 14 a domenica 23 maggio il capoluogo della Marca ospiterà tante iniziative. La kermesse, inserita nella Rete dei Festival della Città di Treviso, è la prima a essere in ordine di apparizione del 2021, con eventi anche in presenza, nel pieno rispetto delle norme anti-contagio.

Il tema dell’edizione 2021 è il linguaggio che spesso, online e offline, è strumento di offesa e discriminazione nei confronti delle persone Lgbt.

Occhi puntati su piazza Rinaldi dove, sabato 22 maggio, sarà presente il deputato Alessandro Zan, relatore dell’omonimo ddl contro l’omobitransfobia, che parlerà della tutela delle persone vittime di discriminazioni di genere.

Giorgio Romanello e Valentina Pizzol del Coordinamento LGBTE Treviso

Si parte venerdì 14 alle 21, con la proiezione di Libertà, cortometraggio documentario di Savino Carbone che racconta la storia di due richiedenti asilo omosessuali alle prese con le politiche migratorie. Insieme al Treviso Comic Book Festival, sabato 15 alle 17, si svilupperà un talk sulla graphic novel, strumento in grado di affrontare tematiche profonde con grande aderenza al contemporaneo. Il debutto in presenza sarà per domenica 16 maggio dalle ore 11:30 al bastione San Marco che, in collaborazione con il Centro Sperimentale Danza Teatro Treviso, ospiterà Sensibili: performance sul movimento come mezzo per rimanere connessi a distanza.

 La settimana successiva vedrà ben tre presentazioni online di libri, mentre venerdì 21 alle 18:30 piazza Rinaldi ospiterà Diversamente Uguali, intervista-spettacolo di Debora Villa sui diritti negati e sulla bellezza di essere semplicemente sé stessi.

 Sabato 22 alle 16, piazza Rinaldi sarà poi teatro del talk Di parola in parola. Voci contro violenza verbale e discriminazione per diffondere un linguaggio inclusivo. Oltre al deputato Alessandro Zan, saranno presenti la giornalista Sara Salin, che affronterà il tema del linguaggio d’odio nei media, Donatella Lanzarotta, antropologa e docente al liceo artistico di Treviso, che parlerà della violenza verbale fra gli adolescenti e la sindacalista Marta Casarin, segretaria generale FP Cgil Treviso, terrà un intervento sulle discriminazioni nei luoghi di lavoro. Gran finale domenica 23 maggio con Aperinlove.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×