28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

TREVISO MARATHON, BONA CORRE NEL FUTURO

Il giovane aviere biellese è l’atleta più atteso di una gara che proporrà anche il debutto di Stefano Scaini

| |

| |

TREVISO MARATHON, BONA CORRE NEL FUTURO

TREVISO - Francesco Bona (nella foto) corre per entrare in una nuova dimensione. L’aviere biellese è tra gli atleti più attesi della maratona che domenica, a Treviso, potrebbe confermare la sua solida tradizione azzurra (cinque vittorie italiane nelle precedenti sette edizioni).

Bona – 27 anni, laureato in Scienze Forestali e Ambientali - è al quarto impegno sui 42 km della carriera. Lo scorso ottobre, ad Atene, ha vinto il bronzo ai Mondiali militari, portando il primato personale a 2h16’49”.

E’ l’unico atleta nato negli anni ’80, insieme a Meucci, a comparire nelle prime dieci posizioni della graduatoria italiana 2010 di specialità. Da qui, l’investitura a potenziale leader di una generazione di maratoneti che, in qualche modo, dovrà raccogliere la pesante eredità di chi li ha preceduti, da Baldini in giù.

“Responsabilità? Niente di particolare – spiega Bona - . Di carattere, sono un tranquillo. La maratona è una specialità da affrontare con pazienza, un passo alla volta. Anche se sono consapevole che Treviso potrebbe rappresentare una svolta importante nella mia carriera”. Domenica, nella Marca, sarà seguito da vicino dal tecnico Luciano Gigliotti, l’uomo che ha condotto Bordin e Baldini all’oro olimpico. “Con lui, e con il supporto dello stesso Baldini, ho svolto un periodo importante della preparazione a Riva degli Etruschi, in Toscana.

E’ andato tutto bene, anche gli ultimi test d’allenamento sono positivi. Il consiglio di correre a Treviso mi è venuto da Baldini. So che è una maratona veloce. Ho chiesto alle “lepri” un passaggio a metà gara in 1h06’30”. I Mondiali di Daegu? Ci faccio un pensierino, il minimo ce l’avrei già…”.

Domenica, a Treviso, troverà sulla sua strada l’esperto Mostafa Errebbah, il marocchino Nasef, l’algerino Filali e l’argento tricolore 2010, Said Boudalia, oltre ad un debuttante eccellente come Stefano Scaini. Tra le donne, favori del pronostico per Laura Giordano, con un’altra giovane di belle speranze, la ventitreenne Martina Celi, pronta a recitare da outsider.

DOMANI APRE EXPO RUN

Cresce di stagione in stagione, offrendo la promozione di nuove idee e nuovi servizi. Expo Run, il centro espositivo della Treviso Marathon, è un evento nell’evento. Quest’anno, poi, per la prima volta, il cuore pulsante della maratona lascerà Treviso e l’immediata periferia per trasferirsi a Vittorio Veneto.

La cornice è quella del Victoria Sport&City, la nuovissima struttura sportiva, commerciale e congressuale che rappresenta uno dei fiori all’occhiello della città che domenica 27 marzo sarà sede di partenza della maratona.

Nei due giorni di apertura, venerdì 25 (dalle 13 alle 21) e sabato 26 marzo (dalle 10 alle 21), Expo Run rappresenterà un’opportunità di incontro tra maratoneti, pubblico e aziende di svariati settori merceologici. Un’occasione di divertimento e, insieme, una vetrina per nuove proposte e il lancio di eventi speciali.

Tra gli ospiti più attesi, il campione olimpico Stefano Baldini, presente in entrambe le giornate. L’edizione 2011 di Expo Run – inaugurazione ufficiale, alla presenza delle autorità, venerdì alle 16 - si estenderà su un’area di circa 600 metri quadrati dedicati allo sport, al benessere e al tempo libero.

E, naturalmente, sarà anche una meta obbligata per gli atleti che dovranno ritirare i pettorali e i pacchi gara. In parallelo a Expo Run, due tra gli angoli più caratteristici del centro storico di Treviso – Piazza dei Signori e Piazza Borsa – da venerdì 25 a domenica 27 marzo, ospiteranno Expo Natura.

Una doppia area espositiva dedicata all’enogastronomia che rappresenterà l’occasione per conoscere da vicino i prodotti tipici e, più in generale, per andare alla scoperta della vocazione verde e ambientalista di Treviso Marathon, una corsa che non è solo una corsa.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×