29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

TREVISO MARATHON DOMANI IL VIA

Una grande festa per tutta la marca trevigiana

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

TREVISO MARATHON DOMANI IL VIA

Vittorio Veneto - Fervono in tutta la marca gli ultimi preparativi per la 7^ Treviso Marathon, che domani mattina prenderà il via da via Cavour alle 9,45.

Top runners

Allo start ci saranno gli azzurri Ottavio Andriani e Daniele Caimmi, due tra i migliori maratoneti italiani, oltre a Giorgio Calcaterra, Hermann Achmuller, quarto nel 2009, e Filippo Lo Piccolo, sesto. Tra le donne Laura Giordano della Industriali Conegliano, e le africane Epiphanie Nyirabarame, Emily Perpetua Chepkorir e Amelework Fikadu Bosho.

Tra i disabili - una sessantina i partecipanti - va segnalato l'ex pilota di Formula Uno Alex Zanardi.

Alcuni numeri

22 le nazioni di provenienza dei maratoneti; 19 le regioni italiane rappresentate, un migliaio i trevigiani. Il maratoneta più anziano è Alberigio Guicciardi, classe 1930, di Modena, mentre la più giovane domani sarà Jessica Moro, trevigiana 18enne. Trevigiana è anche la donna più anziana, Eleonora Bottazzo, 71 anni.

La partenza

Quest'anno la location è in via Cavour, dopo le precendenti edizioni in via del Cansiglio e in viale della Vittoria.

Alle 9,30 partenza della 2^ Treviso Marathon In Line, gara su pattini proposta in due distanze da 40 km e da 20 km (per questa il via è a Susegana). Tra i partecipanti anche il trevigiano Fulvio Marotto, il "Pistorius italiano".

Alle 9,35 partenza della gara riservata ai disabili (carozzine e hand bike); alle 9,45 il via della 7^ Treviso Marathon.

L'arrivo

Dopo 42,195 km gli atleti giungeranno al traguardo posto poco prima di Porta San Tomaso a Treviso.

Lungo il percorso

Lungo tutto il percorso oltre ai tanti trevigiani che inciteranno i maratoneti quest'anno spazio alla musica.

Dalle 9,45 in piazza del Popolo e lungo tutto il percorso in territorio vittoriese prende il via l'iniziativa “Spazio Musica @ Treviso Marathon 2010”. Spazio Musica è il laboratorio musicale del Centro Giovani Criciuma del Comune di Vittorio Veneto. Lungo i primi cinque chilometri si esibiranno i gruppi musicali Claymore e Tachipirinha, i primi con musica Hard Rock, i secondi con conver di blues e rock’n’roll.

La musica africana accoglierà invece i maratoneti a Ponte della Priula, mentre altri complessi animeranno gli ultimi chilometri della gara.

Gli aerei storici di Giancarlo Zanardo sorvoleranno la gara a Ponte della Priula.

Maratona di solidarietà

Alla partenza anche una dozzina di ragazzi diversamente abili che con un gruppo di volontari dell'associazione Amici di Diego giungeranno anche loro all'ambito traguardo a Treviso.

Quest'anno partecipa per la prima volta l'associazione Oltre ONLUS di Montebelluna con una maratona a staffetta che coinvolgerà vari ragazzi con disabilità mentale.

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×