23/04/2024pioggia

24/04/2024pioggia

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

TREVISO MARATHON, LE INIZIATIVE

Il programma degli eventi per questo weekend

| |

| |

TREVISO - Uno spettacolo di maratona. La 9^ Treviso Marathon non sarà solo una corsa, ma un’autentica festa che coinvolgerà l’intero territorio della Marca. Una festa lunga, ovviamente, 42 km. Da atleta o da spettatore, sarà peccato mancare. Treviso, una volta di più, si confermerà maratona con un’intera provincia intorno.

“New York d’Italia” per gli atleti, ma anche per il pubblico. Maratona e note. La marcia di avvicinamento dei maratoneti a Treviso sarà accompagnata da bande e complessi musicali. Un piacevole conforto alla fatica degli atleti e un’attrazione in più per i tanti spettatori che seguiranno la maratona ai bordi della strada. A Vittorio Veneto, alla partenza della maratona, suonerà la Fanfara “Ariete” dell’11° Reggimento Bersaglieri, diretta dal 1° Maresciallo Luogotente, Antonio Miele. Fondata nel 1883, la fanfara “Ariete” è un complesso ricco di storia e tradizione.

Le sue caratteristiche note, frutto del suono degli ottoni, scandiranno i primi metri di corsa dei maratoneti, oltre a fare da preludio alla partenza. A Conegliano, il passaggio della maratona sarà invece accompagnata dal gruppo Tamburi e Sbandieratori della Dama Castellana, che si esibirà sulla Scalinata degli Alpini. Uno spettacolo da non perdere, che abbinerà il virtuosismo degli sbandieratori e il ritmo delle percussioni. Poi, lungo il tragitto verso Treviso, la corsa dei maratoneti riceverà l’accompagnamento di una quindicina di gruppi musicali.

Spettacolo sulle strade, ma anche in cielo. Il passaggio dei maratoneti a Ponte della Priula sarà accompagnato dall’esibizione degli aerei di Giancarlo Zanardo, un imprenditore con la passione per i velivoli d’epoca che si è meritato l’appellativo di “Barone Rosso”.A Nervesa della Battaglia, uno dei Comuni attraversati dalla maratona, Zanardo ha creato il campo di volo che ospita la Jonathan Collection, la più famosa collezione italiana di aerei d’epoca (tra questi anche l’unica replica volante al mondo del Flyer dei fratelli Wright).

Allacciate le cinture, si parte… La 9^ Treviso Marathon sarà valida come campionato italiano dell’Unione Sportiva Acli, un ente di promozione sportiva particolarmente vicino al mondo della corsa. Promossa dalle Acli per favorire e sostenere attività motorie, ludiche e sportive rivolte a soggetti di ogni età e condizione, l’Unione Sportiva Acli è attiva in più di 40 discipline sportive, ha 105 sedi provinciali e coinvolge, nella propria attività, circa 4.000 società sportive, con 350.000 soci. La Treviso Marathon mette a disposizione degli atleti un servizio di pacer (“lepri”), curato da Julia Jones, celebre collaboratrice della rivista ”Correre” e creatrice del “Corso di Corsa”.

Seguendo il ritmo dei pacer si potranno abbattere i “muri” cronometrici delle 3 ore, 3 ore 15’, 3 ore 30’, 3 ore 45’, 4 ore, 4 ore 15’, 4 ore 30’, 5 ore. Alla partenza, a Vittorio Veneto, i pacer saranno all’interno delle gabbie preposte per ogni tempo di riferimento e saranno riconoscibili da una maglia con la scritta “Pacer”. La loro presenza sarà anche segnalata da palloncini di vari colori. Per saperne di più, è possibile visitare lo stand dei pacer all’Expo della Treviso Marathon, venerdì e sabato, alla Ghirada

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×