29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

A Treviso nasce “Trovainfluencer”

La piattaforma digitale che promuove micro influencer mettendo in contatto le piccole star del web, con le aziende locali

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

A Treviso nasce “Trovainfluencer”

TREVISO - A Treviso nasce “Trovainfluencer”, la piattaforma digitale che promuove micro influencer mettendo in contatto le piccole star del web, con le aziende locali. Sembra un’iniziativa singolare ma non è così, tant’è che in breve tempo ha già al suo attivo un migliaio gli influencer iscritti. Ma perché attivarsi per sostenere i micro influencer? È presto detto, dai tre promotori dell’attività, costituitisi nella società di servizi JustX Srl: “I micro influencer costano meno dei vip e i fan li seguono davvero, siamo i primi ad aver mappato tutti gli influencer veneti”.

 

“Chiara Ferragni ama definirsi “imprenditrice del web”. È lei l’emblema di come il mondo degli influencer sui social network, in particolare su Instagram, abbia generato business enormi. Le imprese guardano con interesse a queste realtà, ma spesso il problema sono i budget e i reali effetti dei post: dentro community troppo vaste non è facile trovare clienti reali”: si legge in una nota di JustX Srl, realtà nata nel Trevigiano e composta da tre giovanissimi under 30. Loro sono Mariaisabella Musulin, 28enne di Trieste, Omar Rossetto, 28 enne di Fonte ed Enrico Pastrello, 29enne di Treviso.

 

I tre professionisti del marketing e dei social media sono i primi in Italia ad aver unito nano e micro influencer in un’unica piattaforma digitale, www.trovainfluencer.com, geolocalizzando e targetizzando ognuna delle piccole star del web in una sorta di “catalogo” nel quale le aziende possono trovare il loro “local influencer” a budget contenuto in base alle nicchia di interesse: food, travel, fashion e così via. Il sito è on line da qualche giorno in versione beta per la fase di raccolta degli influencer, dal 15 novembre sarà operativo anche per le aziende. I numeri alla base del fenomeno sono importanti.

 

Solo in Italia, infatti, sono 19 milioni gli utenti attivi ogni mese su Instagram, social di riferimento per www.trovainfluencer.com, che però opera anche con altri social network. I piani di marketing che sfruttano la forza degli influencer sono saliti nell’ultimo anno all’86%. “Un post di un influencer locale costa poco, da qualche decina a qualche centinaio di euro - fanno sapere da JustX - A parità di budget, si coinvolgono più utenti reali e localizzati nel territorio sommando piccoli influencer in una strategia omnichannel che non rivolgendosi al costosissimo vip di turno”.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×