25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Treviso, Padova e Vicenza in marcia per la pace

Le tre diocesi domenica 29 gennaio marceranno in un territorio di confine con i tre vescovi

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

bandiera pace

TREVISO - Treviso, Vicenza e Padova, insieme per la pace. A quasi un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, le tre diocesi lanciano l’invito a marciare insieme per la pace da Fellette di Romano d’Ezzelino a Bassano del Grappa, terre di confine tra le tre diocesi. L’appuntamento è per domenica 29 gennaio, in marca per esprimere simbolicamente il desiderio di imparare a camminare assieme e a essere abitanti di luoghi di incontro e non solo gente di passaggio in territori confinanti.

L’iniziativa è articolata in tappe, con proposte già dal mattino, differenziate per diocesi di appartenenza. Un primo gruppo di giovani dell’Azione cattolica e di Scout della Diocesi di Treviso si ritroverà alle 9.30 nella chiesa di Casoni di Mussolente dove insieme rifletteranno e pregheranno per la pace e sul contributo che ciascuno può dare per costruire un mondo più giusto, fraterno e accogliente. Insieme a loro il vescovo di Treviso monsignor Michele Tomasi e il filosofo Lorenzo Biagi. Da qui il gruppo partirà alle 13.30 per ritrovarsi, a Fellette, con i partecipanti provenienti dai territori delle Diocesi di Padova e Vicenza. Durante il cammino di pace sono previste due tappe intermedie con l’ascolto di alcune testimonianze: presso la chiesa di San Giuseppe di Cassola il racconto di due rifugiate ucraine e dei volontari di Carovana per la pace; nella chiesa di San Leopoldo Mandic a Bassano del Grappa la testimonianza dei giovani di Non dalla guerra e di una donna iraniana.

“Abbiamo riscoperto con dolore che la guerra fa parte di ciò che gli uomini sono capaci di fare: abbiamo guerre in tutto il mondo, abbiamo guerra in Europa - le parole del vescovo Tomasi - Questo segno di un cammino insieme fra tre diocesi rappresenta il nostro impegno a continuare a percorrere vie di ascolto, di dialogo, di comprensione, in vista della pace: quella pace che deve essere nei nostri cuori, nelle nostre famiglie, nelle nostre comunità, quella che deve essere tra i popoli tutti”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×