23/04/2024pioggia

24/04/2024pioggia

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

Treviso, pipì dei cani su marciapiedi e palazzi: obbligatorio pulire con acqua

Il sindaco proroga l'ordinanza: "Multa da 50 euro per il mancato utilizzo della borraccia per il lavaggio dei bisogni dei cani"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

bisogni cane

TREVISO - I proprietari di cani devono pulire dove il loro amico a quattro zampe sporca. Oltre a raccogliere le deiezioni, devono preoccuparsi di pulire la pipì dai marciapiedi, su muri e colonnati di palazzi di prestigio, o davanti ai negozi. Un gesto di senso civico e rispetto verso gli altri e verso la città. Chi non pulirà rischia una multa da 50 a 400 euro.

Il sindaco Mario Conte ha firmato l’ordinanza di proroga, fino al 30 aprile 2022, del provvedimento che dispone l’obbligo di utilizzo di borraccia o bottiglietta d’acqua per il lavaggio delle deiezioni liquide degli animali. Una norma che va ad integrare quanto previsto dal Regolamento di Polizia Urbana per le deiezioni.

“Treviso è una città dove gli amici a quattro zampe sono parte integrante delle famiglie: quelli registrati nel nostro territorio sono più di 45mila”, le parole del sindaco Mario Conte. “Pulire le deiezioni anche liquide e munirsi di borraccia per l’abbeveraggio è un atto di senso civico ma anche d’amore nei loro confronti. Un altro aspetto particolarmente importante è il decoro urbano e il rispetto del prossimo: con un po’ d’acqua possiamo aiutare a tenere pulita la città”.

Il Comune di Treviso, in occasione della pubblicazione della prima ordinanza lo scorso anno, aveva distribuito alla cittadinanza alcuni dispenser per l’abbeveraggio e la pulizia dei bisogni. “Ma basta una semplice bottiglietta per tenere pulite le pavimentazioni cittadine o le colonne”, aggiunge il sindaco. “Chi non dimostrerà sensibilità ed educazione verrà sanzionato. L’obiettivo resta comunque quello di sensibilizzare la collettività al rispetto degli animali e dell’igiene pubblica”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

30/11/2023

Tory, il cane lavoratore da remoto

Esiste un canale Youtube dal nome Cody e Taurus dove una giovane femmina di Shiba, Tory, si cimenta in quelle situazioni imbarazzanti, ma esilaranti, che spesso capitano durante il lavoro da remoto

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×