29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

A Treviso la polizia locale sale in bici per controllare meglio la città

15 nuovi agenti abilitati al servizio in mountain bike, Gallo:"Pattuglieranno anche la Restera e i quartieri"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

vigili di treviso

TREVISO - Da oggi a Treviso 15 vigili controlleranno il territorio in sella alle mountain bike. Dopo un corso specifico con esame finale, i nuovi 15 agenti dell’organico del Comando di polizia locale di Treviso, sono stati regolarmente formati con un’approfondita preparazione necessaria per gestire in modo ottimale tutte le situazioni, soprattutto quelle di emergenza e abilitati al servizio con le mountain bike.

“In questi mesi abbiamo testato il servizio con le pattuglie velo-montate e il riscontro è stato estremamente positivo”, spiega il comandante della polizia locale Andrea Gallo. “Con la bicicletta gli agenti possono raggiungere più velocemente le zone della città e luoghi dove l’auto non riuscirebbe a transitare, come la Restera, ad esempio. Poi abbiamo riscontrato che l’agente in bici ha molti più contatti con la gente, può arrivare in poco tempo nei posti dove vi è un blocco del traffico in caso di incidenti, oltre ad avere indubbi vantaggi ambientali in quanto un mezzo ecologico. Per questo ci siamo affidati a degli esperti per formare il personale che userà le mountain bike, sia elettriche che normali”.

Il corso, tenuto dalla “Accademia italiana pattuglia in bicicletta”, diretta dal dottor Mauro Di Gregorio, ufficiale di polizia locale del Comando di Alessandria, ha addestrato gli agenti di Treviso sulle procedure di pattugliamento, in particolare quelle operative in caso di inseguimenti o per il superamento di ostacoli in ogni situazione e l’uso delle armi in bici.

Il servizio in mountain-bike, come conferma lo stesso Gallo, sarà trasversale a vari settori: “I servizi impegnati interesseranno il pattugliamento del centro storico, come dei quartieri. Un occhio di riguardo anche ai parchi e alla Restera. Anche gli agenti del nucleo antidegrado utilizzeranno questo mezzo per controlli sempre più efficaci”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×