Treviso? "Provincia dei bambini"
Presentata 32' edizione della Mostra di Sarmede
SARMEDE - "Sarmede, inserito in RetEventi, è una risorsa importante per il territorio: è un evento di portata internazionale che ci permette di fregiarci a buon diritto del ‘titolo’ di ‘provincia dei bambini’". Così il presidente della provincia di Treviso Leonardo Muraro alla presentazione della 32° Edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia “le immagini della fantasia” di Sarmede che si è tenuta oggi in Provincia. Presenti, oltre al presidente Muraro, l’assessore provinciale alla Cultura, Silvia Moro, il sindaco di Sarmede, Larry Pizzol e il curatore dell’evento Leo Pizzol.
Tema di questa edizione: la Scozia, terra di castelli, di misteri, di mostri e folletti rappresenta l’area geografica d’interesse.
"La Provincia - ha dichiarato Muraro - affianca l’evento sin dagli inizi, perché ha creduto immediatamente nell’importanza del progetto, che ci ha permesso di farci conoscere in tutto il mondo. Le fiabe sono universalmente riconosciute essere una risorsa indispensabile del bagaglio genetico dei popoli. Esse racchiudono il patrimonio e la storia di Paesi e delle Comunità, come riconferma di identità. Le fiabe, inoltre, hanno il delicato compito di accompagnare i nostri bambini nel passaggio dall’infanzia alla maggiore età, stimolandone la creatività e nel contempo indicando loro la mappa del mondo ‘adulto’. La Mostra Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia, che non ha mai disatteso le aspettative sia nei temi trattati sia nella delicatezza e la molteplicità delle idee con cui le opere esposte ‘raccontano’, nuovamente saprà sorprendere anche in questa edizione".
“Sarmede, ormai diventato un vero e proprio Festival, ha contribuito negli anni a far crescere non solo la cifra culturale del territorio, ma ha anche contribuito a portare turisti e visitatori - ha aggiunto l’assessore alla cultura Silvia Moro - La Provincia di Treviso da sempre ha creduto in questo progetto esportato in tutto il mondo. Infatti, a settembre le illustrazioni delle fiabe della Mostra di Sarmede e le foto del Fast l'archivio storico Fotografico della Provincia di Treviso sono state esposte in Cina in occasione del primo Festival d'arte della via della seta di Xi'an, evento organizzato nelle provincia dello Shaanxi, gemellata con la Provincia di Treviso. Inoltre, il 31 ottobre nel foyer del Sant’Artemio sarà inaugurata in collaborazione con la mostra internazionale di illustrazione di Sarmede la mostra “sedimenti di luce”: si tratta di una mostra dell’artista messicano Gabriel Pacheco che attraverso illustrazioni, fotografie e poesia avvia un processo di appropriazione poetica della memoria. L'artista realizzerà ispirato da alcune fotografie del Fast sei illustrazioni che lascerà in dono al fast in occasione del 25mo anniversario della sua fondazione. Contemporaneamente nella stessa sarà allestita la mostra personale dello stesso autore di 60 illustrazioni dal titolo Lo specchio delle immagini”.
"Ormai si tratta di un vero e proprio Festival, oggi alla 32esima edizione. Un evento ormai consolidato a livello nazionale ed internazionale. Un evento che per l’intera Comunità rappresenta un momento importante, un patrimonio speciale, cresciuto negli anni sempre con grande originalità e fantasia. La mostra personale dedicata all’Ospite d’onore, quest’anno vede protagonista Giovanni Manna” ha detto il sindaco Larry Pizzol.
Il curatore dell’evento Leo Pizzol ha illustrato nel dettaglio il programma e ha spiegato come “Sarmede non è solo la mostra, ma anche laboratori di manualità rivolti ai giovani e altri eventi. Per tutta la durata della mostra, infatti, un ricco programma di incontri con illustratori e autori che presentano libri e parlano di come si racconta con le illustrazioni e con le parole; inoltre travolgenti letture animate per abbandonarsi all’ascolto di storie sempre nuove, e poi laboratori, musica, tour tra gli affreschi, corsi d’illustrazione specializzati e laboratori per adulti, nella Casa della fantasia. Ma già si sta pensando al futuro, oltre alla possibilità di portare la Mostra in Scozia, si sta lavorando al tema della prossima edizione: il cibo. Con il ministero della Pubblica Istruzione si sta pensando di pubblicare un libro apposito”.