24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Treviso, provocarono una rissa: non potranno più entrare in locali pubblici per un anno

Per la prima volta in Provincia applicato il cosiddetto "decreto Willy", dal nome di Willy Monteiro Duarte, il ragazzo ucciso nel pestaggio avvenuto a Colleferro

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

rissa

TREVISO - Provocarono una rissa, non potranno più entrare in locali pubblici per un anno: lo ha disposto la Questura di Treviso.

Nel pomeriggio del 28 novembre, nelle vicinanze di un bar adiacente alla Loggia dei Cavalieri, cinque cittadini cingalesi hanno dato luogo ad una rissa, scaturita da motivi di gelosia, nel corso della quale due di loro hanno subito lesioni per cui hanno dovuto ricorrere alle cure mediche presso il locale nosocomio.

L’immediato intervento del personale delle Forze dell’ordine ha evitato il peggio e i cinque, condotti in Questura, sono stati denunciati.

Le condotte che sono state vagliate dalla Divisione anticrimine della Questura, prendendo in considerazione l’applicabilità del d.l. n. 130 del 2020, che ha introdotto la cosiddetta “norma Willy” dal nome di Willy Monteiro Duarte, il ragazzo ucciso nel pestaggio avvenuto a Colleferro lo scorso settembre.

La disposizione è stata concepita per incrementare la tutela preventiva nei confronti di certune fenomenologie criminali, considerate di rilevante allarme sociale; ora è possibile procedere, ad una misura di prevenzione, in base alla sola denuncia per i reati commessi in occasione di gravi disordini avvenuti in pubblici esercizi o nelle immediate vicinanze degli stessi

Pertanto, per la prima volta a Treviso, è stata applicato dal Questore il particolare divieto di accesso previsto dalla norma, in forza del quale gli autori del fatto non potranno accedere agli esercizi pubblici siti in quell’area cittadina per la durata di un anno.

In caso di violazione del divieto sono previste anche sanzioni penali, tra cui la reclusione, per cui la norma ha efficacia preventiva e dissuasiva per chi dovesse essere colto in futuro a commettere reati analoghi.

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

05/08/2023

Ennesima rissa in centro a Treviso

E’ accaduto nel tardo pomeriggio di giovedì. Altra rissa violenta tra bande di giovani era avvenuta nella notte di mercoledì a Montebelluna

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×