20/01/2022coperto

21/01/2022sereno

22/01/2022sereno

20 gennaio 2022

Treviso

Treviso, "Il Put scoppia, va rilanciato l'uso dei bus e della bicicletta"

La proposta del M5s di Treviso per ridurre traffico e inquinamento che affliggono il centro

|

|

Put Treviso

TREVISO - Treviso è tra le 20 città con l’aria più inquinata d’Europa. A dirlo è l’ultimo report pubblicato dall’Agenzia Europea dell’Ambiente che rivela la qualità dell’aria e i livelli di inquinamento presenti in oltre trecento città europee.

Lo studio si è svolto nel periodo 2019-2020 e ha analizzato i livelli medi di concentrazione di particolato sottile PM 2,5 (ovvero con diametro inferiore a 2,5 micron su metro cubo d’aria) . Dalla ricerca è emerso che la maggior parte delle città nel nostro continente presenta aria con livelli di inquinamento molto alti per presenza di Pm2,5 talmente piccole da essere più pericolose delle più conosciute Pm10. Tra le prime 20 città più inquinate 8 sono italiane: da Cremona (al secondo posto), passando per Vicenza ( al quarto posto ) fino a Treviso in 20esime posizione.

Inquinamento dovuto certamente all’uso dei vecchi impianti di riscaldamento in palazzi e condomini della città, ma anche dallo smog dovuto al traffico veicolare. L’intasamento del Put e le auto ferme in colonna, con conseguente innalzamento delle Pm10, sono ormai all’ordine del giorno, soprattutto nelle ore di punta. Un problema di cui si parla da anni.

Secondo il Movimento 5 stelle di Treviso per smorzare il problema del sovraccarico di traffico e smog nel Put sarebbe necessario un rilancio del servizio degli autobus e del sistema parcheggi fuori mura. “Bisognerebbe chiudere il centro storico alle auto, attivando un sistema di navette nel Put interno alle mura, incentivandone utilizzo con una sorta di lotteria a premi nel momento dell’acquisto del biglietto. Necessario, inoltre, promuovere un’intensa campagna di sensibilizzazione dell’utilizzo dell’uso della bicicletta. Dalle zone più periferiche di Treviso a Piazza dei Signori ci si mette 10 minuti di bicicletta, in auto, per trovare parcheggio e raggiungere il centro, anche 30 minuti. La bicicletta è ancora un mezzo sottovalutato per risparmiare tempo; bisogna educare la gente. partendo dalle scuole”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×