23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

Treviso, sospeso il servizio del Centro recupero fauna: "Colpa della Regione"

Zanoni: "Un vuoto che ha già provocato problemi, con animali da soccorrere senza sapere a chi rivolgersi"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

uccello recuperato

TREVISO - “Per la Regione gli animali esistono solo in funzione dei cacciatori. Per difendere i loro privilegi è sempre in prima linea, come testimonia la circolare natalizia per consentire alle doppiette di uscire dal proprio Comune seppur in zona arancione. Nel frattempo, invece, il Centro di recupero di Treviso che offre un servizio a tutti, deve sospendere l’attività per un pasticcio burocratico, un pressappochismo ingiustificabile”. Ad annunicare lo stop forzato del centro di recupero per la fauna selvatica è Andrea Zanoni, consigliere regionale del Pd.

Dallo scorso anno, infatti, la Regione è titolare delle competenze su caccia, pesca e recupero fauna, ma quest’ultima non l’ha presa in carico, preferendo fare convenzioni con le Province, scadute il 31 dicembre. Per questo Zanoni ha presentato un’interrogazione alla giunta regionale  “Ancora non è stata presa alcuna decisione e così sabato 2 gennaio, la polizia provinciale ha comunicato alle associazioni ambientaliste la sospensione del servizio. Non è un episodio improvviso - continua Zanoni - si sapeva che la convenzione era valida fino a fine anno, ma nessuno a Palazzo Balbi si è preso la briga di intervenire in tempo utile.

Un vuoto che ha già provocato problemi, con animali da soccorrere e senza sapere a chi rivolgersi: non si può scaricare tutto sui volontari. Non basta fare gli amici degli animali su Facebook o davanti alle telecamere, la Regione adempia ai propri doveri e incrementi le risorse da destinare ai Cras, che spesso non riescono a garantire neanche le attività di pronto soccorso previste dalla legge”. 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

04/03/2024

"Minacce anonime contro di me"

Inchiesta di Perugia sugli accessi informatici abusivi, il consigliere trevigiano Zanoni: "Anch'io tra i nomi"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×