29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Treviso Suona Jazz alza il sipario dell'ottava edizione: si parte dai locali del centro

Questa sera va in scena il trio del vibrafonista Giuliano Perin, con Stefano Bassato alla chitarra e Franco Lion al contrabbasso

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Giuliano Perin

Giuliano Perin

TREVISO - Per cinque giorni Treviso sarà invasa dalle sonorità jazz. E’ pronta a partire l’ottava edizione di Treviso Suona Jazz, il festival musicale ideato dall’associazione Urbano Contemporaneo che, dal 25 al 29 maggio, porterà nelle piazze, nei plateatici dei locali e nei luoghi d’arte della città, i migliori artisti di fama nazionale e internazionale.

Il cartellone non tradisce le attese, offrendo una proposta artistica con grandi nomi, mantenendo al tempo stesso l’attenzione verso i giovani talenti, con workshop di formazione e l’ormai solida collaborazione con i Conservatori di musica Steffani di Castelfranco, Venezze di Rovigo e l’associazione Musicale Francesco Manzato di Treviso.

Si parte ufficialmente domani all’auditorium S.Artemio della Provincia di Treviso, ma già da questa sera si respira musica in città, in particolar modo alla Piola, dove, in continuità con i martedì jazz in programma per tutta l’estate, dalle 20.30 va in scena il trio del vibrafonista Giuliano Perin, con Stefano Bassato alla chitarra e Franco Lion al contrabbasso. Un progetto collaudato con musicisti esperti, dove il vibrafono, la chitarra ed il contrabbasso si fondono e sfruttano la particolare combinazione timbrica, alla ricerca di sonorità morbide e rilassate, dando vita a una musica di raffinata eleganza.

Mercoledì sera, sempre alla Piola, è atteso un appuntamento speciale, con tre grandi talenti italiani: il trombonista Federico Pierantoni, la contrabbassista Federica Michisanti, premiata top jazz nel 2018, e il batterista trevigiano Max Trabucco. Il trio presenterà un nuovo progetto, dedicato in parte a composizioni originali e in parte ai noti standard della musica jazz, riveduti e riarrangiati per la particolare formazione, dando ampio spazio all’interplay e all’improvvisazione. Nel corso della settimana sono previsti altri appuntamenti nei locali del centro, perché l’idea di fondo è che il festival possa essere un evento diffuso, apprezzabile anche da chi desideri coniugare la buona musica al buon cibo.

Per tutte le informazioni: www.trevisosuonajazz.it

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×