28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Treviso Suona Jazz, il festival parte dal fumetto

Jazz e festival si incontrano oggi nella Sala d’Arme di Porta Santi Quaranta per il via ufficiale alla quarta edizione

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Treviso Suona Jazz, il festival parte dal fumetto

TREVISO - Al via la quarta edizione di Treviso Suona Jazz, il jazz festival cittadino che coinvolgerà tutto il centro storico, ideato e curato dall’Associazione culturale Urbano Contemporaneo, con direzione artistica a cura di Nicola Bortolanza.

Un ricco programma di eventi che dal 30 maggio e fino al 3 giugno, attraverserà luoghi di interesse storico ed artistico, con l’intenzione di creare un rapporto esclusivo tra arte, musica ed architettura.

“Organizzare un jazz festival a Treviso è stata una sfida, che è diventata una realtà anno dopo anno più forte e più ricca- ha sottolineato il direttore artistico Nicola Bortolanza - “E’ importante puntare sulla qualità e creare sinergie, Treviso Suona Jazz ha dimostrato di essere un progetto in forte crescita, in grado di dialogare con le realtà del territorio, sono felice di essere giunto alla quarta edizione”.

Per il via ufficiale oggi, sabato 26 maggio, il jazz si unisce al fumetto in una collaborazione trasversale con il Comic Book Festival. Alle 18.30 nell’insolita cornice della Sala d’Arme di Porta Santi Quaranta l’inaugurazione della mostra di tavole a fumetti di Paolo Parisi con l’esposizione dei ritratti di protagonisti del mondo del jazz, oltre alle tavole a fumetti di due giganti quali John Coltrane e Billie Holiday. Due emozionanti biografie a fumetti che hanno imposto il loro autore Paolo Parisi come una delle voci più sincere e partecipi alla lotta e al riscatto della musica nera. La mostra proseguirà fino a domenica 3 giugno con i seguenti orari: domenica 27 maggio dalle 10 alle 13, da lunedì 28 maggio a domenica 3 giugno dalle 16.30 alle 19.30 (ingresso libero).

Mercoledì 30 maggio Francesco Bearzatti (sax e clarinetto) e Federico Casagrande (chitarra), musicisti pluripremiati e dal grande talento, apriranno i concerti della quarta edizione del festival presentando il loro nuovo cd “Lost Songs” da poco uscito per Cam jazz, alle ore 20.45, negli spazi di Palazzo Giacomelli.

Il giorno seguente negli spazi TRA a Cà dei Ricchi, in collaborazione con Soleluna Festival , verrà proiettato il film “Enrico Rava. Note necessarie”. Non solo un percorso biografico dedicato al più internazionale dei nostri musicisti, bensì un viaggio nel jazz di quest'ultimo mezzo secolo. Venerdì 1 giugno la magnifica cornice della Chiesa di San Gaetano ospiterà per la prima volta musica di grande lirismo, frutto di una perfetta sintesi tra radici mediterranee, dimensione europea e tradizione afroamericana con Bebo Ferra, chitarra classica, e Paolino Dalla Porta, contrabbasso. I due jazzisti, tra i più rinomati a livello Europeo, e di cui si ricorda la presenza stabile nel quartetto di Paolo Fresu, saranno presenti in città anche il giorno seguente per un workshop a Palazzo Da Borso.

Sabato 2 giugno nell’auditorium di Palazzo Bomben sarà il turno dell’atteso spettacolo del trio del batterista Roberto Gatto, uno dei più stimati e apprezzati musicisti della scena jazzistica mondiale. Un concerto dalle emozioni vibranti che, insieme al batterista romano, vedrà Alessandro Lanzoni al pianoforte e Gabriele Evangelista al contrabasso, due dei più interessanti nuovi talenti emersi in Italia negli ultimi anni, le cui straordinarie doti musicali si fondono perfettamente con l’esperienza e di un fuoriclasse come Roberto Gatto.

Ancora appuntamenti nei pomeriggi di sabato 2 giugno e domenica 3 giugno in Loggia dei Cavalieri, con i concerti gratuiti di ben tre big band dei Conservatori Steffani e Venezze, importanti partner fin dalla prima edizione. E poi ancora appuntamenti da venerdì a domenica nei locali del centro e del Montello, con aperitivi, jazz lunch e jazz dinner, dedicati a chi volesse coniugare il buon cibo alla buona musica, protagonisti saranno i musicisti del nostro territorio.

Il gran finale domenica 3 giugno, sarà affidato all’organ trio di Michele Polga, dalle ore 21.00 al Dump in Galleria Bailo, seguirà jam session fino a tarda notte.

Tutte le info sul sito www.trevisosuonajazz.it

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×