23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

Treviso, svolta green per Canottieri Sile: prima associazione sportiva ad impatto ambientale zero

Il presidente Donadon: “Facciamo attività sportiva all’interno del Parco naturale del fiume Sile, da qui la spinta per fare qualcosa di concreto per l’ambiente"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Canottieri Sile

TREVISO - La più antica società sportiva di Treviso diventa anche la prima associazione sportiva ecosostenibile, ad impatto zero. Stiamo parlando della Canottieri Sile, la società che dal 1908 accoglie persone di tutte le età desiderose di praticare canottaggi, canoa-kayak e stand up padre (Sup) l’ultima novità tra gli sport in acqua. La società, da sempre attenda all’ambiente, nella sede di via Tezzone, ha avviato i lavori di efficientamento energetico da fonti rinnovabili, che si concluderanno a fine mese.

“Noi facciamo attività sportiva all’interno del Parco naturale del fiume Sile. Ogni giorno pratichiamo sport sulle acque del nostro fiume - spiega Massimo Donadon, presidente della Società Canottieri Sile - Da qui ci è venuto naturale cercare di fare qualcosa di concreto per preservare l’ambiente. Siamo partiti con le attività per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza e sul rispetto del parco naturale del Sile, del suo ecosistema e ora interveniamo sulla nostra sede per diventare completamente green”. La conclusione della prima parte dei lavori con l’installazione dell’impianto fotovoltaico e la coibentazione delle pareti degli spogliatoi, per un importo di 90 mila euro, che hanno visto un importante contributo da parte di Banca Prealpi SanBiagio, rappresenta per la Canottieri Sile l’avvio di un percorso virtuoso che intende portare la società ad essere la prima Associazione Sportiva Italiana certificata ISO 14001, cioè ecosostenibile e ad impatto ambientale zero, una volta che saranno terminate, nel 2023, le opere di abbattimento delle barriere architettoniche e di messa a norma dal valore di altri 150 mila euro.

Tra le iniziative di promozione ambientale e sportiva messe in campo i progetti “Vogo Vedo”, “Imparo” e i Centri Estivi che hanno coinvolto 5mila studenti a conoscere l’ecosistema del Parco Sile e ad intervenire direttamente nel recupero di materiale inquinante. Per il prossimo anno, oltre al completamento dei lavori e al conseguimento della certificazione, la Canottieri Sile è impegnata nella prosecuzione e nel potenziamento delle iniziative rivolte agli studenti, e all’ideazione del Premio dedicato ai giovani atleti che conseguono il miglior risultato sportivo e scolastico. “L’impegno di Canottieri Sile nel campo della sostenibilità ambientale è veramente ammirabile - dichiara il vicesindaco Andrea De Checchi - Oltre ad essere una società apprezzata per i risultati e i valori che porta avanti, è una vera e propria istituzione sportiva del nostro territorio e il legame con la nostra città è alla base di questo nuovo intervento “green”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×