28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Il trofeo Montegrappa colora il cielo di Borso del Grappa

Giro di boa per la competizione: le premiazioni lunedì di Pasquetta

| Maria Elena Tonin |

immagine dell'autore

| Maria Elena Tonin |

Il trofeo Montegrappa colora il cielo di Borso del Grappa

BORSO DEL GRAPPA - Al tempo non si comanda, ma fa parte del gioco: la terza Task del Trofeo Montegrappa, che si tiene a Borso del Grappa nel periodo pasquale e apre la "stagione", si è conclusa oggi in anticipo, senza però togliere spettacolo e colore nei cieli del Grappa. 150 piloti esperti in gara fino a lunedì, quando sarà assegnato il titolo di campione del Trofeo Montegrappa al punteggio migliore tra quanti, donne e uomini, hanno completato le 5 task.

 

La manifestazione organizzata da Aero Club Lega Piloti e l’asd Volo Libero Montegrappa è un sold out annunciato, che anche quet'anno non delude per le presenze e abilità. I piloti perchè arrivano da quasi 30 nazioni diverse: per Borso del Grappa, a pochi giorni dal varo del nuovo Marchio d'area Terre di Asolo e Montegrappa, una vetrina di tutto rispetto che richiama in paese migliaia di turisti e appassionati. "E' un evento molto ambito" sottolinea Silvia Alessi del Consorzio Vivere il Grappa "Arriviamo di solito a 400 iscritti: ne selezioniamo per motivi di sicurezza solo 150: il livello della manifestazione è sempre molto alto".

 

Al Trofeo Montegrappa sono presenti i primi 25 campioni di parapendio del mondo, su 27: gli assenti sono un pilota di nazionalità russa e un pilota impegnato per lavoro. Nella giornata di oggi, la più difficile per le condizioni meteo, quasi tutti i 150 piloti sono  arrivati "in gol", hanno centrato anche l'atterraggio: "Questo significa che si giocherà tutto nelle ultime due ultime giornate di gara, che saranno ancora più competititve" spiega Fausto Bosa "Avere al Trofeo un numero assoluto così alto di campioni mondiali, è un riconoscimento importante per questa manifestazione". Direttore di gara è Fabio Loro, mentre il Direttore Meteo è Pino Aiello: a loro la resposabilità di decidere se volare, le boe e i percorsi.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Maria Elena Tonin

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×