25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Castelfranco

TROMBA D’ARIA, MUTUI AGEVOLATI ED 1 MILIONE DALLA REGIONE

Siglata la convenzione tra Provincia e 12 banche: non sono necessarie garanzie

| |

| |

Riese – Tassi di interesse tra l’1% ed il 2% ed un milione di euro dalla Regione. È stata stipulata la convenzione orchestrata dalla Provincia di Treviso per garantire liquidità a basso costo per chi deve ricostruire a Vallà.

La Provincia ha messo a punto un accordo con 12 banche che garantiranno appunto tassi bassi senza che venga presentata nessuna garanzia. Tempo fino al 10 settembre per informarsi e sfruttare la possibilità del mutuo agevolato secondo la convenzione.

Il provvedimento della Provincia si aggiunge al milione di euro già stanziato immediatamente dopo la tromba d’aria. Intanto anche la Regione ha stanziato 1 milione di euro per la popolazione colpita.

"La decisione è stata presa su iniziativa dell’assessore alla Protezione Civile Elena Donazzan - precisa il presidente Giancarlo Galan in una nota - La Regione ha deliberato 1 milione di euro quale primo intervento urgente a favore dell’area colpita dall’uragano dello scorso 6 giugno.

Oggi lo stesso assessore Donazzan si recherà nuovamente a Vallà per un incontro di lavoro tutto incentrato su come procedere al meglio nel dopo uragano.

Su iniziativa del presidente Franco Manzato, inoltre, la Giunta veneta ha deciso di chiedere al Ministero delle politiche agricole la dichiarazione di eccezionale avversità atmosferica per la tromba d’aria.

"Il provvedimento – ha spiegato Manzato – è finalizzato all’attivazione del Fondo di Solidarietà nazionale in agricoltura. Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto ministeriale che dichiara l’esistenza dell’eccezionale avversità, le imprese agricole danneggiate avranno 45 giorni di tempo per presentare le domande di aiuto all’Ispettorato regionale per l’agricoltura di Treviso”.

Negli interventi compensativi non sono compresi i danni alle produzioni e alle strutture elencati nel piano assicurativo dei rischi agricoli per l’anno corrente.

 

Nelle immagini: i lavori di ricostruzione a Vallà (Foto Balanza)

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×