28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Nord-Est

Tromba d'aria sul Friuli, danni e paura

| Clara Milanese |

immagine dell'autore

| Clara Milanese |

Tromba d'aria sul Friuli, danni e paura

Come annunciato, dopo molti giorni di caldo intenso, il maltempo è tornato a farsi sentire nelle nostre zone, portando con sé una ventata di fresco ma anche parecchi disagi. Ieri attorno alle 15 il cielo è diventato nero in pochi minuti sopra il Friuli ed ha scatenato una breve ma intensa tromba d'aria che ha creato non pochi disagi fra i comuni di Udine, Codroipo, Cividale, in Carnia e nel Tarvisio, ma è stato colpito anche il pordenonese.

 

Violente raffiche di vento e pioggia hanno sorpreso gli automobilisti che viaggiavano lungo la Cimpello ­Sequals, che a causa di segnali stradali e alberi caduti, si sono visti costretti a fare pericolosi slalom, in attesa che i vigili del fuoco mettessero in sicurezza la strada.

 

A Udine un enorme albero ha interrotto la strada per arrivare all'ospedale e un altro ha sfondato la vetrina di un'agenzia viaggi in piazzale Chiavris. A Cividale due persone sono rimaste intrappolate nell'auto su cui viaggiavano, colpita da un grosso ramo, e solo l'intervento dei vigili del fuoco ha potuto liberarli. I due, fortunatamente, non sono rimasti lesi. Non uno ma una decina sono invece gli alberi caduti nel comune di Basiliano, che hanno bloccato per due ore la provinciale 99 richiedendo l'intervento della protezione civile di Basiliano, Lestizza e Campoformido.

 

Nella città di Pordenone i problemi erano cominciati già nella notte tra sabato e domenica, quando in seguito ad un temporale un pioppo si era parzialmente sradicato e appoggiato su una casa. Il nubifragio pomeridiano ha poi fatto volare vari cartelli pubblicitari e, in una casa di via San Giuliano, un contatore dell'Enel ha preso fuoco.

 

Superata la giornata di oggi, ancora caratterizzata da instabilità, il sole tornerà a splendere sui nostri cieli e le temperature si alzeranno nuovamente.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Clara Milanese

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×