28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Tromba d'aria(vera!) e gran caldo

... verso il gran caldo!

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

Ben ritrovati a tutti!

Pesante il maltempo che ha colpito a macchia di leopardo il nostro territorio a partire dal pomeriggio di ieri, con temporali che hanno causato grandinate anche distruttive e persino una tromba d'aria, questa volta vera e documentata da un video amatoriale, ripreso presso Farra d'Alpago nel pomeriggio di ieri 9 luglio.

A questi link troverete foto e sopratutto il video che consiglio di vedere per capire e distinguere l'essenza di una vera tromba d'aria. http://forum.meteotriveneto.it/viewtopic.php?t=10211; http://www.youtube.com/watch?v=XdJNHRpWuzw

 In montagna è caduta la neve come previsto, ma questo è un fatto del tutto normale, sarebbe anormale se almeno una volta in estate non vi fossero questi netti raffreddamenti.

Parliamo del futuro: da circa 20 giorni siamo sotto l'influenza delle correnti che portano la variabilità tra caldo moderato e fasi di maltempo; dal prossimo weekend, quasi a voler far dimenticare la bellezza di questa fase, ci penserà lo schema che avevo presentato in un articolo passato: aria fredda punterà verso l'atlantico con inevitabile rimonta anticiclonica molto robusta. Passeremo dai +12/+15°C di questa sera e la neve a 1800m ai +33/+35°C di lunedì, soffocanti notti di umidità.

Qui potrete ritrovare la spiegazione di cosa accadrà adesso e la sostanziale differenza con quella attuale... arriva l'anticiclone africano, quello più caldo in assoluto. http://www.ilquindicinale.it/news/scheda.php?id=3048

Non è attualmente dato di sapere quanto durerà l'ondata di calore, ma attualmente pare che essa si intensificherà sempre di più a partire da sabato almeno fino a mercoledì; un aggiornamento venerdì per dare ulteriori informazioni.

Insomma, la natura si è stancata dopo 20 giorni di alternanza e propone nuovamente configurazioni nefaste che personalmente speravo sopite. In esse non c'è nulla di anomalo: è la PERSISTENZA che creerebbe conseguenza pesanti...accettiamo dunque anche il caldo, con buona pace e sordida consolazione di chi resterà in città a soffire.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×