29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Lavoro

Trovare lavoro? spesso è questione di lingue: quali parlare e i vantaggi per la mente

|

|

Trovare lavoro? spesso è questione di lingue: quali parlare e i vantaggi per la mente

Oggi trovare lavoro può diventare una vera e propria missione, soprattutto per via della crisi che ha colpito le aziende del nostro paese. Eppure, come accade spesso, la buona volontà e l’intraprendenza sembrano premiare i più preparati: non serve infatti spedire centinaia di curriculum se poi il candidato non ha realmente delle competenze valide e spendibili sul mercato del lavoro odierno.

 

Tra le skill che un aspirante lavoratore dovrebbe sempre avere, oltre a quelle digitali, troviamo sempre le lingue straniere. Queste ultime, infatti, alzano di parecchio le chance di assunzione, specialmente in determinati settori (tra tutti il turismo), e in certe aziende, come quelle che intendono internazionalizzarsi.

 

Di conseguenza, oggi scopriremo quali vantaggi propongono le lingue straniere, come apprenderle al meglio e perché il bilinguismo può risultare così utile.

 

Tutti i grandi vantaggi delle lingue straniere

In primo luogo, come anticipato poco sopra, lo studio delle lingue straniere permette di aumentare le opportunità professionali e le chance di trovare un lavoro. Naturalmente i vantaggi portati dalla conoscenza degli idiomi stranieri sono anche tanti altri, e non si limitano semplicemente al mondo del lavoro. Bisogna infatti sottolineare che apprendere una specifica lingua vuol dire imparare anche un nuovo modo di ragionare, perché ogni idioma rappresenta di fatto una diversa visione del mondo. Imparare una lingua nuova è dunque anche un sistema per allargare le proprie prospettive e aprire la mente, così da conoscere e apprezzare le culture e le società molto distanti dalla nostra.

 

Poi va detto che ogni lingua specifica possiede dei vantaggi a sé stanti, e qui si ritorna al mondo delle assunzioni. Lo studio del tedesco, per esempio, favorisce chi intende lavorare nel commercio, considerando che la Germania è uno dei partner dell’Italia (e del Veneto) più importanti da questo punto di vista. Oggi poi è possibile sfruttare anche la tecnologia per apprendere le lingue straniere: esistono infatti delle app didattiche come Babbel ad esempio, perfette per approfondire la grammatica tedesca, esercitarsi nello speaking e nel writing, e per capire esattamente come funziona questa lingua. Infine, il tedesco è una delle lingue più parlate nelle comunità scientifiche, culturali e artistiche, quindi i potenziali settori in cui ci si può inserire grazie a questo idioma sono davvero numerosi.

 

E le altre lingue? Lo spagnolo viene utilizzato spesso nel settore della ristorazione e dell’hospitality, quindi a livello professionale presenta delle opportunità davvero preziose. Inutile poi approfondire il discorso sull’inglese, considerando che – essendo lingua franca – viene utilizzato ovunque e in tutti i settori possibili e immaginabili. Eppure la lista di lingue utili prosegue, altri due esempi sono infatti il russo e l’arabo: la prima è ideale per chi intende lavorare nel turismo, mentre la seconda viene considerata come la lingua perfetta per chi si vuole occupa di finanza e nuovi mercati. Infine, è giusto chiudere con il cinese, ovvero la lingua più parlata al mondo, se si considerano tutte le sue varianti. È un idioma davvero complicato, ma per chi si occupa di digital e di web, questa è la lingua del presente e del futuro.

 

Quali sono i benefici del bilinguismo?

I genitori di oggi sanno bene quanto sia importante incentivare i propri figli allo studio di una seconda lingua, dato che diversi studi hanno provato i vantaggi del bilinguismo. Un esempio è lo sviluppo cognitivo del cervello, che consente di mantenere giovani più a lungo le funzioni cerebrali, il bilinguismo inoltre potenzia le capacità di questo organo, rendendolo più versatile e pronto a fornire risposte immediate agli stimoli. Infine, i bimbi in tenera età apprendono le lingue più facilmente, quindi conviene approfittarne proprio ora, perché poi diventa tutto più difficile, man mano che si cresce.

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×