29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Truffe agli anziani in aumento, la Polizia: "Occhio a chi si spaccia per un agente"

Reso noto poco fa il bilancio settimanale dell'attività della Questura. Otto i denunciati. Preoccupa il fenomeno delle truffe

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Polizia

TREVISO - Otto le persone denunciate e 30 grammi di sostanza stupefacente sequestrata. Questo uno dei dati del bilancio settimanale della Polizia di Treviso.

Nell'ultima settimana il personale della Questura di Treviso, in collaborazione con il reparto di prevenzione crimine di Padova, ha sottoposto a controllo 468 persone, di cui 205 extracomunitari, 1053 veicoli , 13 esercizi commerciali e sequestrato 30 grammi di sostanza stupefacente di tipo marijuana, denunciando 8 persone.

La Polizia però pone l’accento soprattutto sul fenomeno delle truffe agli anziani che si sta moltiplicando in maniera preoccupante.

In una nota di poco fa la Questura spiega: «Il verificarsi di alcuni episodi di microcriminalità, in particolare contro il patrimonio e soprattutto nei confronti della fascia più debole della cittadinanza, impone delle cautele.

In particolare si sollecita la cittadinanza e la fascia più anziana a prestare particolare attenzione a non dar fede ad individui che si presentano come familiari ed amici oppure incaricati di società o appartenenti alle forze di polizia.

Spesso si tratta di truffatori che, carpita con l'inganno la loro fiducia, ne approfittano per entrare nelle loro abitazioni e impadronirsi di contanti e gioielli.

Si raccomanda inoltre, quando si esce dalla propria abitazione anche per pochi minuti, di chiudere le porte e le finestre sempre e attivare i sistemi d'allarme dove presenti per scoraggiare i ladri. A questo proposito nel caso di persone sospette si raccomanda sempre di contattare immediatamente le forze dell'ordine ai numeri 112 o 113».
 

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×