28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Lavoro

Truffe online: ecco 5 tra le più comuni

|

|

Truffe online: ecco 5 tra le più comuni

Internet è come una seconda casa per molti di noi. È il luogo in cui facciamo shopping e operazioni bancarie, ci sentiamo con gli amici e leggiamo le ultime notizie. Ma è anche un luogo popolato da persone senza scrupoli che cercano rubarci il nostro prezioso denaro. Le perdite economiche annuali ad opera di questi truffatori sono nell'ordine dei milioni ed è necessario rimanere vigili per non rientrare nella lunga lista delle loro vittime.

 

Per aiutarvi a navigare nelle torbide acque di internet, vi faremo conoscere cinque tra le truffe più comuni in cui è possibile incappare. Continuate a leggere per scoprire in che modo i truffatori cercano di approfittarsi delle persone più ingenue e come rimanere al sicuro online.

 

1. Il principe nigeriano

Molte persone si e spazientiscono ricevendo una di quelle mail inviate da un "principe nigeriano" o da un "ricco uomo d'affari" che si offre di trasferire milioni nel vostro conto in banca. Il trucco? È prevista una piccola "tassa di elaborazione" per consentire il trasferimento. Sembra difficile crederci, ma sono ancora molte le persone che ci cascano.

 

I metodi usati dagli scammer stanno diventando sempre più sofisticati. Inducono la gente a cliccare su un link contenuto in una email, il che permette loro di impiantare un malware sul computer della vittima. A questo punto, la vittima comincia a ricevere email apparentemente autentiche: a prima vista, potrebbero essere state inviate da colleghi, amici o conoscenti, facendo sembrare la richiesta di soldi più verosimile. Se avete dubbi, non cliccate su alcun link che trovate nelle email e controllate sempre attentamente l'indirizzo del mittente per assicurarvi che si tratti davvero di dovrebbe essere.

 

2. Le false vincite alle lotterie

La maggior parte di noi si è concessa di sognare, anche solo per un momento, di vincere un montepremi alla lotteria e vedere così scomparire le proprie preoccupazioni finanziarie. A volte, il desiderio di una grossa vincita può farci perdere lo spirito critico e renderci più suscettibili alle frodi. Come regola generale, se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, probabilmente è così.

 

I truffatori delle lotterie inviano email con dettagli abbastanza credibili, come date di estrazione e numeri vincenti, per ingannare i più sprovveduti. Informano il destinatario di aver vinto il jackpot e chiedono una "commissione" per il trasferimento della vincita. Purtroppo, molte persone lasciano che l'avidità superi il buon senso e finiscono per rimetterci.

 

3. Vecchie storielle

La rete pullula di presunti metodi infallibili per arricchirsi rapidamente. Sebbene, con un attimo di riflessione, si possa arrivare facilmente a capire che chi conosce i segreti per diventare ricchi non ha certo voglia di regalarli a estranei a caso online, molte persone seguono ancora pedissequamente consigli che non portano nessun profitto. Prendiamo ad esempio la roulette, gioco vecchio di secoli e ancora oggi molto popolare nelle sue versioni online. In tutto questo tempo, se fosse stato scoperto un metodo affidabile per battere il banco, i casinò non potrebbero più permettere di piazzare puntate su questo gioco. Invece fanno proprio questo e realizzano buoni profitti, nonostante le affermazioni dei cosiddetti "esperti" con le loro strategie "infallibili". Martingala, Labouchere, Fibonacci, D’Alembert… queste formule potranno anche essere basate su teorie matematiche, ma purtroppo nessuna di esse garantisce una vincita.

 

4. L'amore è cieco

Si dice che "l'amore è cieco" e purtroppo ci sono molti personaggi sgradevoli pronti ad approfittarsene: le truffe a sfondo sentimentale sono particolarmente sgradevoli, perché sfruttano l'illusione delle persone di aver trovato un/una partner e le usano come galline dalle uova d'oro. Innumerevoli "storie d'amore" online sbocciano quando qualcuno contatta un potenziale bersaglio sui social media. La conversazione si evolve, la relazione si forma, e poi arriva la richiesta di denaro per aiutare un familiare "malato" o per acquistare voli per incontrarsi.

 

Naturalmente, molte relazioni reali sono iniziate online: stranezze del destino. Tuttavia, quando arrivano richieste di denaro, è tempo di fermarsi un attimo e capire se la persona in questione è davvero chi dice di essere.

 

5. Il phishing

Gli attacchi di phishing sono sempre più comuni. I truffatori "pescano" (da qui il nome phishing) informazioni personali che possono essere utilizzate per scopi malvagi. Email apparentemente inviate dalla vostra banca potrebbero chiedervi informazioni sull'account, oppure potreste essere contattati sui social media per essere informati di aver vinto un premio, con la successiva richiesta di compilare un modulo con informazioni personali. Questo tipo di truffa può essere estremamente sofisticato, poiché vengono simulate email di aziende reali replicando loghi e font originali per ingannare il destinatario. Tuttavia, la maggior parte delle aziende e degli operatori finanziari non chiede mai questo tipo di informazioni e, in caso di dubbio, è meglio mettersi in contatto con loro direttamente per telefono o chat dal loro (vero) sito web.

 

Queste erano cinque delle truffe più comuni su internet, che continuano a ingannare milioni di persone in tutto il mondo ogni anno. Internet è una risorsa straordinaria, ma è importante essere sempre prudenti per evitare di cadere nelle trappole dei truffatori.

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×