23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

Truffe e rapine ai danni degli anziani: nella Marca 293casi ogni 100mila abitanti

Domani 28 lo spettacolo di Moreno Morello di “Striscia la Notizia" contro i raggiri

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Truffe e rapine ai danni degli anziani: nella Marca 293casi ogni 100mila abitanti

TREVISO - Anziani vittime di truffe e raggiri. Nella Provincia di Treviso ogni giorni si registrano sette casi di over 65 vittime di furti o truffe. Anche se Treviso registra il record per diminuzione di truffe agli anziani, diminuite del 13,4% il fenomeno è ancora molto diffuso.

L’allarme a non abbassare la guardia è stato ribadito ieri dal Prefetto Laura Lega, Confartigianato e associazione Pensionati, durante la presentazione della campagna nazionale contro le truffe agli anziani promossa da Anap Confartigianato, Ministero dell’Interno, forze di polizia e regione Veneto. Gli anziani, purtroppo, sono ancora bersaglio prediletto dei malfattori: ogni 100 mila abitanti si contano in Veneto 381 vittime tra gli anziani con più di 65 anni. Nella nostra provincia il dato è lievemente inferiore di 11,7 punti percentuali, con 293 casi.

“La lotta all’odioso fenomeno criminale costituisce da tempo uno degli impegni prioritari della Prefettura e delle forze di polizia territoriali” - ha detto il Prefetto Laura Lega. Per questo, assieme alle forze dell’ordine, la Prefettura ha stampato un vademecum a disposizione di tutti, con alcuni consigli di buon senso per i cittadini per difendersi da malintenzionati in casa, in banca o in posta, o quando cammini per strada e i numeri utili di polizia e carabinieri. Confartigianato ha distribuito migliaia di copie del vademecum ai suoi associati.

"Agli anziani consigliamo di parlare con i propri vicini, e se serve di aderire ai controlli di vicinato, per creare una rete efficace di prevenzione", ha sottolineato Fiorenzo Pastro, presidente Anap Veneto, associazione nazionale anziani pensionati. Per sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza, fornendo informazioni utili per difendessi dai malintenzionati, domenica 28 maggio al teatro Brandolini Rota di Oderzo, alle 17, andrà in scena “Truffatori” lo spettacolo di e con Moreno Morello, storico inviato di Striscia la Notizia che si prefigge l’obiettivo di illustrare truffe e raggiri che mettono in difficoltà il consumatore.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×