19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Esteri

Trump a muso duro: inviato sottomarino nucleare in Corea

|

|

Trump a muso duro: inviato sottomarino nucleare in Corea

Un sottomarino nucleare, l'USS Michigan, è arrivato in Corea del Sud per quella che, a quanto riporta la Cnn, un funzionario della Difesa Usa descrive come una "dimostrazione di forza nelle tensioni tra Stati Uniti e Corea del Nord". Tra l'altro, il sottomarino sbarca nella città portuale di Busan proprio nel giorno in cui la Nordcorea celebra il 85° anniversario della fondazione dell'Esercito Popolare.

La Naval Forces Corea ha smorzato i toni definendo l'arrivo del Michigan come una visita "di routine" utile a sottolineare l'alleanza tra Stati Uniti e la Marina della Corea del Sud. Ma la presenza del sottomarino nella regione, anche se non se ne prevede la partecipazione a esercitazioni, è destinata a mandare un messaggio forte a Pyongyang, in special modo dopo le dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump che annunciavano l'invio di una potente "armada" con tanto di sottomarini nucleari.

Intanto, si è svolto un vertice a Tokyo tra diplomatici di Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti per discutere delle minacce nucleari della Corea del Nord. I tre paesi, che hanno preso l'impegno di concordare le azioni da mettere in campo, hanno anche sottolineato la necessità di "massimizzare la pressione" su Kim Yong-un e hanno evidenziato il ruolo fondamentale che la Cina può avere in materia. Il ministro degli Esteri giapponese Fumio Kishida ha poi annunciato che Wu Dawei, rappresentante speciale della Cina per la penisola coreana, sarà in Giappone da oggi a venerdì per colloqui con funzionari giapponesi.

 



Dello stesso argomento

immagine della news

21/11/2021

Nordcorea, Kim riappare nella 'città modello'

Con le sue piste da sci, le strutture commerciali e sanitarie e le case per migliaia di famiglie, la città proietta un'immagine molto diversa da quella di una nazione prostrata dall'estrema povertà

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×