18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Esteri

Turchia, abbattuto velivolo che aveva violato spazio aereo. Mosca: "Non è nostro"

|

|

Turchia, abbattuto velivolo che aveva violato spazio aereo. Mosca:

Un velivolo non identificato è stato abbattuto nello spazio aereo della Turchia, al confine con la Siria. Lo ha annunciato l'esercito di Ankara, come riporta il sito del quotidiano Hurriyet.

In base alle prime informazioni disponibili si tratterebbe di un drone. E' quanto sostiene l'emittente Cnn Turk. Un comunicato dello Stato maggiore di Ankara ha reso noto che al velivolo, la cui nazionalità non può essere per ora verificata, per tre volte era stato intimato di lasciare lo spazio aereo turco.

Anche il sito del quotidiano Hurriyet cita fonti militari secondo le quali il velivolo abbattuto era un drone. Il velivolo è stato colpito nei cieli turchi ed è precipitato al suolo nella provincia di Kilis, sul lato occidentale del confine con la Siria.

Nei giorni scorsi Ankara aveva denunciato la violazione del suo spazio aereo da velivoli russi e aveva più volte minacciato di reagire a ripetuti episodi di "disturbo" del volo di suoi jet da parte di aerei provenienti dalla Siria.

Ma riguardo all'ultimo episodio il ministero della Difesa di Mosca ha precisato che tutti gli aerei russi operativi in Siria, compresi i droni, sono rientrati alla base, escludendo quindi la possibilità che quello abbattuto nello spazio aereo turco sia un velivolo di Mosca. "Tutti gli aerei dell'unità russa nella Repubblica araba di Siria - ha detto il portavoce della Difesa russa, generale Igor Konashenkov, citato dall'agenzia Sputnik - sono ritornati alla base Hmeymim dopo aver completato la loro missione".

La Cnn cita invece fonti Usa secondo le quali il velivolo abbattuto dai jet di Ankara nello spazio aereo turco, al confine con la Siria, sarebbe un drone russo.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×