20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Esteri

Turchia, dal governo guida al sesso di coppia: farlo spesso e lavarsi tanto

|

|

Turchia, dal governo guida al sesso di coppia: farlo spesso e lavarsi tanto

ANKARA - Chi l'ha detto che per un governo conservatore e islamico il sesso e' un argomento tabu'? La smentita a questa falsa credenza arriva dalla Turchia, dove il ministero della Famiglia e delle Politiche sociali ha distribuito alla popolazione una guida intitolata 'Matrimonio e Salute', che altro non è se non una guida ai 'vantaggi' del sesso. Il libro si rivolge, ovviamente, alle coppie stabili, alle quali consiglia di dilettarsi nelle pratiche sessuali con costanza, fantasia e igiene, a vantaggio del benessere fisico e mentale dei due partner.

Numerosi sono i benefici che, secondo il ministero, una sana vita sessuale porta alla persona: un sistema immunitario più efficiente, ossa più sane, forma fisica. Ma anche meno mal di testa, maggiore longevità e, per le donne, minori dolori mestruali. I consigli sono semplici, ma efficaci. Nell'accoppiamento, ad esempio, bisogna avere rispetto reciproco e pazienza, evitando però la monotonia e la ripetitività. Il ministero sconsiglia invece di scambiarsi insulti e soprattutto di essere maleodoranti quando si approccia il partner. La cura dell'igiene, si spiega nel libro, è fondamentale per una vita sessuale piacevole, e perciò bisogna lavarsi e profumarsi spesso. Infine un consiglio per ogni età: essere premurosi e farsi tante coccole, dentro e fuori dal letto.

La guida ha suscitato curiosità e stupore tra i media turchi, più abituati a mosse conservatrici da parte del governo dell'islamico Partito della Giustizia e dello Sviluppo (Akp), che a slanci di progressismo nei costumi. Quotidiani e tv del paese non hanno risparmiato critiche all'esecutivo per la stretta sugli alcolici, la liberalizzazione del velo islamico, il rigido codice di abbigliamento imposto alle hostess della compagnia di bandiera. Il 'manuale del sesso' ha quindi lasciato tutti a bocca aperta. Ma attenzione, la guida non è un invito al sesso libero, è solo un modo per vivacizzare il menage a due, a garanzia della stabilità della coppia.

(Adnkronos/Aki)

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×