29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

Tutelare i propri diritti nello sport: venerdì se ne parla a Mogliano

A Villa Braida confronto sindacati-operatore del settore sul tema delle collaborazioni sportive

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Villa Braida

MOGLIANO - Sindacalisti e operatori del settore dello sport si sono dati appuntamento per domani, venerdì 2 febbraio dalle ore 8.30, a Villa Braida di Mogliano (nella foto), per un momento di approfondimento e di indirizzo sul tema delle collaborazioni sportive e per riflettere sul pericolo di sfruttamento dei lavoratori che in questo mondo sta emergendo con forza.

L’iniziativa, intitolata “Fare squadra per i diritti, come tutelare diritti e lavoro nel mondo dello sport”, è organizzata da NIDIL CGIL Veneto, la categoria dei lavoratori atipici, in collaborazione con SLC e CGIL regionali.

Il Veneto, infatti, è territorio di sperimentazione con un progetto delle due Categorie Nazionali CGIL di NIDIL e SLC per un intervento mirato al settore. “Per questo - spiega Luigino Tasinato, coordinatore regionale NIDIL CGIL Veneto -, interrogarsi insieme alle associazioni sportive, agli operatori delle palestre e degli impianti sportivi in generale, ma anche alle altre categorie della CGIL come la Funzione Pubblica che segue i Cral ospedalieri, la FLC con i CUS universitari, la FILCAMS per quanto riguarda i centri di servizi alla persona e i centri benessere e, non ultimo, lo SPI attore della contrattazione sociale con i Comuni, frequentemente proprietari e appaltatori degli impianti sportivi, è fondamentale per far emergere e registrare criticità e istanze, e darsi la giusta direzione”.

“Importante poi - aggiunge Tasinato - la partecipazione del Patronato INCA relativamente ai risvolti dati dalla mancata contribuzione previdenziale e degli Uffici Vertenze della CGIL per la atipicità dei rapporti di collaborazione, non sempre genuini e trasparenti”.

All’appuntamento saranno presenti il segretario generale della CGIL Veneto Christian Ferrari, Fabio Scurpa, segretario nazionale SLC, e Silvia Simoncini, segretaria nazionale di Nidil CGIL.

 



Gianandrea Rorato

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×