Tutti ai fornelli: 3 idee facili e low cost perfette per l’estate

|

commenti |

Anche se in tanti ancora non lo capiscono, non serve passare ore e ore ai fornelli o spendere una fortuna per gli ingredienti: le ricette gustose e accattivanti, infatti, sono alla portata anche di chi non ha molto tempo o molto denaro da spendere.

 

Non è affatto vero, infatti, che i manicaretti più buoni ed eleganti diventano inaccessibili per noi comuni mortali, perché la cucina è ricca di esempi di piatti semplicissimi che sanno come lasciare di stucco occhi e palato. Si tratta di piatti proprio per tutti, anche per uno studente fuori sede.

 

E se tremate al solo pensiero di cucinare per gli amici e dilapidare le vostre finanze per fare la spesa, tranquillizzatevi: basta comprare tutti gli ingredienti in uno dei discount alimentari che, come nel caso di Aldi , offra un ottimo rapporto qualità prezzo. Per questo oggi vedremo 3 ricette facili, veloci, belle ed economiche per stupire i vostri amici: esempi perfetti che rappresentano quanto detto sopra.

 

Antipasto: hummus di ceci

Elegante, morbido, vellutato e gustoso: l’hummus di ceci è un piatto molto delicato, ma anche povero, non a caso era l’alimento preferito anche dagli schiavi egiziani del passato.

 

Come si prepara? È una ricetta davvero semplice per creare un antipasto sfizioso , che richiede pochi ingredienti ma buoni: oltre ai ceci, basta prendere un po’ di olio, sale, limone, salsa tahina , cumino in polvere e aglio. Vi richiederà pochissimi minuti, perché in realtà basta soltanto mettere tutti gli ingredienti in un robot da cucina, e frullarli. Non prima, però, di aver lavato i ceci e di aver rimosso la loro pellicina, forse la fase più seccante (l’unica).

 

Primo: pasta e patate

Pasta e patate è un altro piatto povero, e ne esistono davvero tantissime varianti, comunque tutte molto semplici. Gli unici ingredienti richiesti sono la pasta (pipe rigate), le patate, l’olio, il pepe nero, il rosmarino, il sale, lo scalogno e il timo. Per quanto riguarda la preparazione, bisogna spellare le patate e tagliarle a cubetti, e poi preparare un soffritto con gli altri ingredienti, aggiungendole in seguito nel tegame. Una volta cotta al dente la pasta, le pipe vanno versate nel tegame con le patate per terminarne la cottura.

 

Rustici pesto e prosciutto cotto

I rustici al pesto e prosciutto cotto sono un grande classico, anche per gli studenti fuori sede che vogliono stupire e ingolosire gli amici. Oltre ai due ingredienti citati sopra, basta soltanto acquistare la pasta sfoglia e punzecchiarla con la forchetta. Dopo aver aggiunto il pesto sulla sfoglia stesa, bisogna aggiungere il prosciutto cotto e arrotolare la sfoglia da entrambi i lati lunghi. Alla fine, il rotolo andrà tagliato in piccole spirali e cotto in forno, per soli 10 minuti, a 200 gradi. Da sottolineare che la quantità di pesto da aggiungere è a vostra totale discrezione.

 

Hummus di ceci, pasta e patate, rustici pesto e prosciutto cotto: tre ricette molto easy ma al tempo stesso incredibilmente saporite ed economiche.

 

In collaborazione con:

Con il supporto di:

Scrivi a Treviso a Tavola:

Scrivi alla Redazione Segnala un Evento

Grazie per averci inviato la tua notizia

×