17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

19/04/2024velature lievi

17 aprile 2024

Esteri

Ucraina, maxi attacco informatico ai siti del governo

Il messaggio di minacce in ucraino, polacco e russo

|

|

Ucraina, maxi attacco informatico ai siti del governo

UCRAINA - I siti del governo ucraino sono stati oggetto di un maxi attacco informatico. A essere colpiti sono stati, tra gli altri, i siti Internet del ministero degli Esteri, del ministero dell'Istruzione e della Scienza e del ministero delle Politiche Agrarie.

 

Sui siti è stato pubblicano un messaggio di minacce in ucraino, polacco e russo rivolto alla popolazione ucraina, alla quale è stato detto di ''avere paura'' perché la loro privacy è stata violata e ''tutti i dati personali sono stati resi pubblici''.

 

Funzionano regolarmente i siti web del ministero dell'Interno, del ministero della Giustizia, del ministero dell'Industria e del Commercio e quello del presidente. Il governo ucraino ha intanto confermato il "massiccio cyber attacco" contro i siti web di "diverse agenzie dello Stato, fra cui il ministero degli Esteri" che "ora sono temporaneamente fuori servizio".

 

"I nostri specialisti hanno già iniziato a ripristinare il lavoro dei sistemi IT e la le unità di polizia specializzate in informatica hanno aperto una inchiesta", ha scritto il portavoce del ministero degli Esteri, Oleg Nikolenko, senza precisare altro. L'attacco ha interessato anche il sito del ministero delle Emergenze.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×