E' UFFICIALE: LA STAZIONE DEI TRENI SARA' AFFIDATA AL COMUNE
Avviato l'iter con Trenitalia
| Claudia Borsoi |
Vittorio Veneto - E' ufficiale: dopo l'accordo siglato lo scorso 28 aprile tra Regione del Veneto e RFI affinché gli enti locali possano usufruire delle stazioni con meno di 500 passeggeri giornalieri, l'amministrazione di Vittorio Veneto ha ufficialmente avviato l'iter per poter ottenere in affidamento i locali della stazione di viale Trento e Trieste.
“Finalmente – osserva il sindaco Gianantonio Da Re (in foto) – abbiamo raggiunto l’accordo che volevamo e con qualche intervento di piccola manutenzione renderemo di nuovo agibile e vivibile la stazione, nella quale funzionerà di nuovo la biglietteria e dove ci sarà lo spazio per altri servizi utili per i cittadini che stiamo individuando. Cureremo con i nostri operatori l’area di pertinenza, la stazione deve diventare un bel biglietto da visita della nostra città".
"Prima non era possibile intervenire, era un luogo privato, ora la cosa assume una luce diversa e ne avremo quindi debita cura - continua il sindaco Da Re. - Tutto questo è stato fatto anche nell’interesse di migliorare l’efficienza ed il servizio di Trenitalia sulla tratta Calalzo – Venezia, obiettivo che ho perseguito fin dall’inizio del mio mandato”.
Un mese fa l'azione di alcuni consiglieri del Quartiere del Centro che hanno messo a dimora alcune piante per rendere più bella la stazione ferroviaria cittadina. "Sono felice - esordisce il presidente di Quartiere del Centro, Gioi Tami, "la nostra iniziativa era rivolta ad avere una stazione decente coinvolgendo i cittadini. Sono fiducioso e mi auguro che il comune trovi le risorse necessarie" conclude Tami, che per domenica pomeriggio (16 maggio) ricorda ai bambini l'appuntamento ai giardini per colorare i disegni dedicati alla stazione.
Il servizio di biglietteria sarà affidato molto probabilmente alla Pro Loco di Vittorio Veneto, ad oggi impegnata nella vendita dei biglietti presso l'ufficio IAT e che potrebbe quindi trasferirsi presso l'edificio di viale Trento Trieste.
Trenitalia metterà a disposizione a titolo gratuito le apparecchiature necessarie, mentre la manutenzione dell’edificio e delle aree di pertinenza spetteranno al Comune.
A fianco della Stazione - nell'area dell'ex scalo merci di 4.000 m2 dati al Comune in comodato d'uso - sorgerà, entro fine settembre 2010, il parcheggio più capiente del centro città con 138 posti auto.
Il progetto, che rientra nel Piano Opere Pubbliche 2010 - 2012, costerà 164mila euro (70mila euro arriveranno da un finanziamento regionale). La gara di appalto è fissata per martedì prossimo, 18 maggio e, dopo l'assegnazione, i lavori partiranno con ogni probabilità - così comunica l'amministrazione - nel mese di giugno.