24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Conegliano

UN 2009 PIU' SICURO E RISPETTOSO DELL'AMBIENTE E ATTENTO AL RISPARMIO

Gli obiettivi del comune di Conegliano per l'anno nuovo

| |

| |

Conegliano - Sicurezza, ambiente, viabilità e risparmio: sono i punti chiave su cui punterà Conegliano nel 2009.

Si è svolta ieri la conferenza stampa di fine anno presso la sala giunta del Municipio in piazza Cima. Ecco le previsioni per l’anno in arrivo.

Il 2009 è l’anno del recupero delle Mura Carraresi e grande importanza avrà la viabilità: i prossimi obiettivi sono la nuova via Vespucci (costo complessivo: 2.800.000 euro), la pista ciclopedonale sul canale Emanuele Filiberto (lunghezza oltre due chilometri; costo 2.490.000 euro), la realizzazione di altre due rotatorie (quella di via Istria e via Vital e quella tra via Fiume e via Sauro). Saranno anche realizzate asfaltature stradali per 250mila euro e marciapiedi per un valore di 750mila euro.

Altro punto importante: dal 1 gennaio 2009 entrerà in vigore il nuovo sistema di Raccolta differenziata spinta con il “porta a porta”. Il cambiamento più importante riguarda l'umido: non ci saranno più i raccoglitori stradali ma verrà raccolto a domicilio, come plastica e lattine e carta.

E’ stato finanziato da sei Comuni (Conegliano, Godega di Sant'Urbano, Mareno di Piave, San Fior, San Pietro di Feletto e San Vendemiano) e dalla Regione del Veneto il progetto “Insieme per la Sicurezza” (300mila euro), che impegna ciascun comune per 5 anni: tra le novità, il progetto prevede l'acquisto del fonometro e del test antidroga. Conegliano, che ha già installato 40 telecamere, ne vedrà di ulteriori. Alri servizi attivati saranno: il Servizio serale e notturno di controllo del territorio, Servizio “Vigile di quartiere”, Servizio di controllo del territorio nelle giornate festive, acquisto strumentazione per falsi documentali, implementazione sistema, videosorveglianza, acquisto autovettura per Servizio “Vigile di quartiere”.

Non tutto è roseo: il 2009 sarà anche un anno all'insegna del risparmio. Infatti, è necessario far fronte ai minori trasferimenti statali per 430mila euro (a Conegliano i trasferimenti pro capite scendono da 113 a 100 euro a cittadino) e ai maggiori costi per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego per un ammontare complessivo di circa 900mila euro. Come fare? Si deve risparmiare  su tutti i fronti, a cominciare dall'accorpamento delle sedi dell'amministrazione comunale, con l'avvio dei lavori nel 2009 del municipio unico in area Ex-Zanussi (nella Ex-Fonderia), e proseguendo con il risparmio energetico (l'obiettivo è di raggiungere una riduzione di spesa del 20% , tra minori e migliori consumi ed un primo intervento fotovoltaico che riguarda alcune scuole cittadine). Si procederà anche a un ulteriore controllo della spesa per ridurre il sostegno alla spesa cosiddetta "storica".

In foto: l'incontro tra il sindaco Maniero e la stampa



 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×