30/01/2023poco nuvoloso

31/01/2023sereno

01/02/2023velature lievi

30 gennaio 2023

Treviso

Un anno al Polo Sud: la missione di Thomas, ricercatore di Villorba

Il giovane astrofisico villorbese nel team che ha seguito la campagna invernale del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Thomas Gasparetto

VILLORBA - C’è anche Thomas Gasparetto, giovane astrofisico villorbese, nel gruppo di tecnici e ricercatori che ha seguito la campagna invernale del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (Pnra) nella stazione italo-francese Concordia iniziata lo scorso febbraio. Il team, che a breve rientrerà dalla missione era composto da tredici persone tra tecnici e ricercatori, 6 italiani del Pnra, 6 francesi dell’Istituto polare Paul Emile Victor e 1 medico svedese dell’Agenzia Spaziale Europea.

Tra gli italiani, appunto anche Thomas Gasparetto, classe 1991, laureato in Astrofisica e Cosmologia all'Università di Trieste con un dottorato presso il Dipartimento di Fisica che lo ha portato anche in Francia. Appassionato fin da piccolo di divulgazione scientifica, il ricercatore dopo circa anno in Antartide a 15.470 chilometri dalla sua Villorba e a 3.200 metri di altitudine per svolgere attività di ricerca sul clima e biomedicina, nei prossimi giorni rientrerà a casa.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×